La iX2, un Suv compatto con personalità e carattere

La Bmw iX2 è un Suv Coupé compatto, totalmente elettrico, la cui versione più potente in gamma, la xDrive30, può contare su 313 cavalli e la trazione integrale grazie a due motori elettrici, installati uno per assale. Il modello X2 può anche contare su motorizzazioni termiche, benzina e diesel. La tendenza di costruire sulla medesima piattaforma versioni sia elettriche che termiche, è una prassi ormai comune a diversi costruttori, figlia anche della tiepida accoglienza del pubblico europeo verso i modelli Bev. Le versioni 100 % elettriche come questa iX2 che ho in prova perdono però alcuni dei vantaggi dei progetti specifici nati solo per l’elettrico, quali il pianale della vettura completamente piatto, ed il passo ottimizzato per una grande abitabilità interna, come era stato per la Bmw i3, il primo modello elettrico introdotto dalla Casa di Monaco nel 2013, e che ha dato inizio alla gamma i. Le linee esterne della iX2 sono molto personali, non siamo di fronte a una X6 in miniatura, ma ad un modello con una personalità tutta sua, che alla linea da Suv Coupè modaiolo abbina un bagagliaio molto capiente da ben 525 litri, adatto ad una famiglia di 4/5 persone. Le finiture e la qualità a bordo sono di ottima levatura, e con la versione Msport sono molti i richiami e i dettagli sportivi ereditati dalle sorelle della gamma M. Il pacco batteria di 65 kWh consente un’autonomia di 400 km, e accetta corrente continua fino a 130 kW, permettendo una ricarica fino all’80% in meno di 30 minuti. La xDrive30 ha una coppia motore davvero poderosa, 494 Nm, che fa scattare la iX2 in soli 5,6 secondi nello 0-100 Km/h, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. Per un maggiore divertimento e coinvolgimento emozionale consiglio di utilizzare la funzione boost, che si attiva tirando l’unica paletta dietro il volante, posizionata nel lato sinistro: per 10 secondi garantisce la massima erogazione di potenza dei due motori elettrici, con tanto di countdown visibile nello schermo centrale, con grafica e sound che diventano più aggressivi. La iX2 su strada ha un buon comportamento dinamico, grazie alle sospensioni adattive M di serie, che abbinano comfort per smorzare dossi e asperità, ad una adeguata rigidezza negli inserimenti in curva e nei trasferimenti di carico. La frenata rigenerativa richiede un periodo minimo di adattamento, e consente il one pedal feeling, con un minimo utilizzo del pedale del freno, a tutto vantaggio della salvaguardia delle pastiglie freno. I prezzi della iX2 dual motor partono da 60.000 euro, adeguati a una vettura tecnologica e con un design molto personale.

Exit mobile version