La Nuova 500, in città pare di non doverla ricaricare mai

Nuova 500

Nuova 500

Non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di provare nella sua versione completamente elettrica la Nuova 500, un’icona che si rinnova e approda ai giorni nostri mantenendo tutti i suoi dettagli di stile, ma aggiornata con una tecnologia all’avanguardia, come dimostra lo schermo centrale da 10”, molto intuitivo nei suoi comandi, e la connessione con Alexa che secondo me apprezzeranno soprattutto i ragazzi e gli appassionati di tecnologia.

Il mio modello in prova è una stilosissima 500 Icon versione cabrio, e anche per questo mi sento di dire che Fiat ha scelto il momento giusto per entrare nel mercato delle elettriche con il suo modello più famoso al mondo: con l’ecobonus statale e delle regioni, insieme allo sconto Fiat, la differenza di prezzo con la cugina termica si assottiglia. Dando un’occhiata al listino, la sua versione base (500 Action) passerebbe da € 26.150 a € 19.900, o addirittura a € 15.900 aggiungendo lo scontro rottamazione.

Lo schema della 500 elettrica prevede un motore anteriore e trazione anteriore con una potenza massima di 118 CV e una batteria di 43 kW, dati più che sufficienti per garantire un comportamento brillante in tutte le situazioni d’uso. La velocità massima è limitata a 150 km/h e anche il peso risulta piuttosto contenuto, essendo circa 1620 kg comprensivi di parco batteria. L’autonomia dichiarata di 320 km mi sembra realistica: io durante la mia prova sono infatti riuscito a percorrere in città oltre 250 chilometri con una ricarica, togliendomi diverse soddisfazioni ai semafori.

Divertente, scattante quanto un’Abarth, la “mia” Nuova 500 mi ha donato innumerevoli soddisfazioni ai semafori con un’accelerazione di 9” da 0 a 100 km/h ed è risultata impareggiabile per la guida in città, anche grazie alla sua compattezza e al suo raggio di sterzata che permette parcheggi facili. Senza dimenticare la sensazione di libertà e piacere che regala la guida con una cabrio in una bella giornata.

A proposito di comodità, soprattutto in città ho sfruttato il mio programma preferito, il Range, che permette di guidare soltanto con il pedale dell’acceleratore che è sufficiente rilasciare per far rallentare in modo deciso l’auto. Il capolavoro dei designer e degli ingegneri della Nuova 500 è evidente guardandola da fuori, ricca di particolari di stile, come i fari tondeggianti che ricordano la versione classica ma che hanno le luci diurne sottili, ed è lampante quando si entra e ci si siede al posto di guida: la sensazione di spazio che si ha all’interno dell’abitacolo è superiore rispetto a quella che si ha dentro la versione termica e tutto è studiato alla perfezione.

Mi piacciono la scelta di aver mantenuto i pulsanti per il climatizzatore senza ricorrere al touch e che la sicurezza mia e di tutta la famiglia sia garantita da ben 7 air-bag, tra cui quello per le ginocchia del guidatore. I dettagli sono la ricchezza di questa nuova versione della 500, come l’apertura della portiera con un pulsante, la chiave a forma di ciondolo che, in mancanza di tasche, diventa una collana da indossare, e il cruscotto e gli interni chic e curati. Tutto ti regala la netta sensazione di essere alla guida di un’icona che non passa inosservata.

Quasi come se fossimo tutti Leonardo Di Caprio.

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