La quinta generazione di Range Rover su un tappeto volante

Dopo 10 anni la Range Rover si rinnova completamente e arriva anche in Italia la quinta generazione del Suv emblema del lusso e dello stile. La versione che ho testato è dotata del motore diesel, 6 cilindri, 3 litri da 249 cv, abbinata al sistema ibrido leggero a 48 volt, probabilmente la versione che sarà preferita nel mercato italiano essendo esente dal super bollo. Non è il primo caso di vettura depotenziata per evitare il fuori soglia fiscale, ma chiariamo subito che grazie ai 600 Nm di coppia, anche con questa motorizzazione entry level, la Range Rover se la cava egregiamente in tutte le situazioni. Esternamente si apprezza lo stile elegante e minimalista, contenuto in 5.05 metri di lunghezza, con un’altezza generosa di 1.87 metri che crea uno degli abitacoli da sempre più confortevoli per i lunghi viaggi. Gli interni sono lussuosi e minimalisti, con uno schermo touch screen di 11.4 pollici di facile comprensione. Alla guida colpisce l’estrema fluidità della Range Rover. Il cambio automatico ZF a 8 rapporti gestisce impeccabilmente l’elevata coppia del motore e grazie all’ottimo lavoro delle sospensioni pneumatiche, abbinate alla trazione integrale e alle quattro ruote sterzanti, l’effetto tappeto volante è garantito con qualsiasi manto stradale, asfalto o sterrato che sia. Questa nuova generazione Range Rover sembra andare contro le leggi della fisica: la sensazione è quella di guidare una berlina media, e non un grande Suv. La lista degli optional è molto ricca e permette di coccolare non solo il guidatore, ma anche i suoi compagni di viaggio comodamente seduti nei posti posteriori, con diversi livelli di intrattenimento. Ma attenzione a non esagerare con gli optional di schermatura della vettura: l’esemplare in prova era dotato di un sofisticato parabrezza anteriore dotato di sbrinatore e protezione per i raggi del sole, che limitava, anche se di poco, la visibilità e inibiva il funzionamento del telepass. Per gli amanti del genere inglese, il mio consiglio personale è quello di partire a configurare una Range Rover SE o HSE e aggiungere gli optional desiderati, evitando così alcuni pacchetti di accessori non sempre utili presenti nelle più ricche versioni Autobiography o First edition. La quinta generazione si apre alla modernità con il Dna di sempre: non si vedono competitor in questa categoria e Range Rover si conferma regina ancora una volta.

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