Porsche GT3, equilibrio perfetto tra la strada e la pista

Nuova Porsche GT3 992

Nuova Porsche GT3 992

La Porsche GT3 ha sempre rappresentato negli anni l’equilibrio perfetto tra auto stradale e auto pronta pista, e per pista intendo il poter girare per una giornata intera in un track day senza riscontrare problemi di affaticamento freni, e quindi con continuità di prestazione.

Per testare la nuova Porsche GT3 da 510 cv, versione 992, una delle ultime supercar con motore aspirato, un 6 cilindri boxer di 4.0 di cilindrata, ho scelto il circuito di Monza in occasione del MiMo, prima edizione del Milano Monza Motor Show.

Le modifiche principali di questa 7° generazione riguardano l’aerodinamica, con il nuovo alettone con attacco a collo di cigno, e le sospensioni anteriori, con i doppi bracci oscillanti derivati dalla Porsche RSR da pista. Il tempio della velocità di Monza è quindi il luogo ideale per godersi la perfezione del cambio PDK, con cambiate fulminee sulla soglia dei 9.000 giri, arrivare in fondo al rettilineo principale a 280 Km/h e apprezzare la frenata istantanea e l’inserimento perfetto nella prima variante. Il grip garantito dal pacchetto telaio, sospensioni, pneumatici e aerodinamica è allo stato dell’arte, direi il migliore considerando il prezzo di acquisto di 178.000 euro, e aggiungo migliore di tante altre supercar che si avvicinano ai 300.000 euro. Alla variante Ascari e in parabolica la trazione in uscita di curva è impressionante, e i giri sul circuito di Monza si inanellano sempre più veloci, la GT3 ti mette subito a tuo agio e ti porta progressivamente ad avvicinare il suo limite in maniera naturale ed istintiva. I pneumatici semi-slick, omologati stradali, Michelin CUP 2R sono le scarpe preferite da tutti i frequentatori di track day, un plauso a Porsche per averli scelti e aver sviluppato l’auto ponendosi come obiettivo il miglioramento delle performance rispetto ai modelli precedenti: e al Nurburgring infatti ha stabilito il nuovo record in 6’59’’, ben 12 secondi più veloce rispetto alla GT3 precedente. E Porsche non si ferma qui. Se altri costruttori hanno in programma il lancio di vetture sportive con turbo e propulsioni ibride, che strizzano più l’occhio a potenti Gran Turismo rispetto che a Supercar prestazionali da pista, Porsche sta testando in questi giorni la nuova GT3 RS, sempre con motorizzazione aspirata, che uscirà il prossimo anno.

Sarà facile scommettere che questa nuova versione RS straccerà i record di tutte le piste, mentre sarà davvero difficile identificare un’alternativa tra tutti gli altri marchi sportivi che le possa stare dietro. A nome di tutti gli appassionati, grazie Porsche.

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