Quanto va veloce la Tesla Model S Plaid! Peccato duri poco

La Tesla Model S Plaid è una delle vetture più interessanti e controverse dell’offerta automobilistica. In termini di prestazioni, con i suoi 1020 cavalli elettrici, uno 0-100 km/h coperto in 2,1 secondi, e una velocità massima di 322 Km/h, può competere, almeno nello scatto da fermo, con una Ferrari SF90, una Rimac o Pininfarina Battista. E questo ad un quinto del prezzo di una Ferrari, o a un ventesimo della Battista. Con l’ultimo taglio di prezzi di oltre 10.000 euro, effettuato proprio la scorsa settimana da Tesla, la Plaid costa ora 130.000 euro. Al volante è impressionante la facilità con cui la potenza viene scaricata a terra, in maniera fulminea, mozzafiato come poche altre vetture. Il mio consiglio è di provarla perché sicuramente andrà più forte della vostra immaginazione, e anche dell’auto sportiva del vostro amico più facoltoso. Tuttavia qualche compromesso va accettato: la linea della vettura è praticamente quella della Model S del 2012, decisamente datata. Il volante yoke, è una cloche molto futuristica nel look, non particolarmente curata nei materiali, e non adatta ad una guida sportiva su strade con curve e tornanti. Tesla offre però la possibilità di optare per un volante tradizionale, preferibile per impugnatura e controllo e anche per qualità di realizzazione. Le prestazioni da record hanno una durata limitata: la vettura va in protezione dopo circa 10 minuti se utilizzata al massimo delle prestazioni in strada o in pista, ed in questo la Porsche Taycan Turbo si dimostra superiore per ripetibilità delle performance dichiarate. Gli interni della Tesla sono stati rinnovati, con il tablet di controllo ora orizzontale e un piacevole interno moderno dal look minimalista. Autonomia e ricarica sono il massimo che la tecnologia odierna può offrire per le auto elettriche: 637 km secondo il ciclo WLTP, e una ricarica rapida presso la rete capillare di Supercharger Tesla a 250 kW/h, che permette in soli 5 minuti di ottenere 120 km di autonomia. Tesla con la Model S Plaid alza l’asticella dell’efficienza delle vetture elettriche, creando una vettura che si ritrova senza cercarlo nel gruppo delle Supercar, prendendo di fatto il posto della sportiva Roadster, annunciata e poi rinviata a data da definirsi. La domanda per gli appassionati è quando Elon Musk metterà tanta raffinatezza tecnologica in una nuova forma, decidendo al contempo di provare a raggiungere o superare le rivali europee anche per qualità di assemblaggio e materiali. Considerando i prezzi in continua discesa, sarebbe probabilmente una mossa da scacco matto.

Exit mobile version