Renault Megane E-Tech, quando l’elettrica ti conquista

La Renault Megane E-Tech, 100% elettrica, a dispetto del nome, è un modello tutto nuovo, che nasce da una piattaforma dedicata da Renault e Nissan alla sole vetture elettriche, e che permette un abitabilità a bordo sorprendente, grazie ad un passo di 2,70 metri a fronte di una forma compatta, e lunghezza contenuta a 4,21 metri. Personalmente ho sempre preferito l’acquisto di vetture elettriche nate da un foglio bianco e progettate esclusivamente per una motorizzazione elettrica. Non è solo lo spazio a bordo che ne beneficia, ma anche la perfetta distribuzione dei pesi e quindi l’handling della vettura e il conseguente piacere di guida. Nella prova su strada la Renault Megane E-Tech conferma pienamente questo mio credo. La vettura è una delle migliori interpretazioni della tecnologia elettrica, e tutto è ben bilanciato. La batteria ha una capacità di 60 kw, per una autonomia di 470 km, e non rinuncia al piglio sportivo: con 218 cavalli lo spunto è sempre brillante, con uno 0-100 Km/h coperto in soli 7,4 secondi. La frenata è prontissima, e quella rigenerativa è regolabile su 4 posizioni attraverso i comodi paddle shift posti dietro il volante. Nel traffico cittadino si può guidare con un solo pedale, quello dell’acceleratore, e al suo rilascio la vettura si ferma completamente segnalando la decelerazione con l’accensione delle luci di stop come si stesse effettuando una frenata morbida: davvero comodo, oltre che utile per ridurre al minimo il consumo delle pastiglie e dei dischi freno. I dispositivi di aiuto alla guida sono di ultima generazione, mai invasivi. Gli interni in pelle, optional, elevano la vettura ad un livello premium superiore, e sono di ottima qualità. Il design esterno è moderno, molto arrotondato, senza eccedere in uno stile lezioso. I grandi cerchi da 20 pollici conferiscono un look avveniristico alla vettura, confermato una volta saliti a bordo dai due ampi schermi digitali, uno a orientamento orizzontale dietro il volante, ud uno verticale al centro della consolle. La seduta di guida è molto alta, comoda, la strumentazione molto intuitiva e quasi completamente digitale. Il retrovisore posteriore può essere a scelta un normale specchio, o trasformarsi in uno schermo che visualizza con un’ottima definizione le riprese della telecamera posteriore, ampliando e di molto il campo visivo ed il controllo della visibilità posteriore. Nel complesso la Megane E-Tech è una delle migliori vetture che abbia provato, con un listino che parte da 36.800 euro, e molti accessori già compresi nel prezzo. Siamo di fronte ad una nuova generazione di vetture elettriche, ed il consiglio è quello di provarle di persona e prenderle sempre più seriamente in considerazione come candidate di un futuro acquisto.

Exit mobile version