Torres segna la rinascita di SsangYong che ora è KgMobility

Dopo aver concluso il processo di risanamento aziendale, SsangYong Motor Company è diventata KGMobility e ha avviato il processo di affermazione di azienda di mobilità di nuova generazione. Resta il Dna di SsangYong che da tempo fa parte della storia della produzione automobilistica coreana con il merito di aver dato inizio all’era dei veicoli a quattro ruote motrici e la reputazione di specialista dei Suv. Il primo modello a fregiarsi del nuovo logo, sempre caratterizzato dalle due ali stilizzate, è il Suv di medie dimensioni Torres. Con i suoi 4,70 metri di lunghezza, sottolineati da linee decise e possenti della carrozzeria, Torres esprime il carattere da vero fuoristrada grazie anche all’altezza minima da terra di 19,5 cm e le protezioni sui passaruota. Il nuovo Torres è equipaggiato con un motore benzina 4 cilindri turbo a iniezione diretta di 1,5 litri da 164 cv e 280 Nm di coppia massima, disponibile sia con trazione integrale AWD On Demand (con cambio automatico a 6 marce) sia a due ruote motrici (manuale a 6 marce). Il cambio automatico porta in dote il Driving Mode System che permette di scegliere tre diverse modalità di guida: Normal, Sport e Winter, mentre col manuale arriva lo Steering Mode, con due modalità di utilizzo (Normal e Sport). Niente modalità Eco quindi, per consumi compresi tra i 7,9 litri/100 km (2WD) e i 9,1 litri/100 km (4WD). Immancabile sulla AWD il blocco del differenziale elettronico inseribile con la semplice pressione del pulsante “Lock Mode” che rende più efficace la guida su terreni particolarmente difficili fino alla velocità massima di 40 km/h. Torres dispone dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida che la rendono “self-driving” di livello 2,5 SAE grazie ad esempio al cruise control intelligente e al mantenimento di corsia. Altri importanti elementi che garantiscono la sicurezza attiva sono sistemi di controllo anti ribaltamento, della velocità in discesa, della stabilità del rimorchio e la frenata multipla in caso di incidente. Nella guida sulle colline del Monferrato abbiamo potuto apprezzarne il comfort di marcia e la silenziosità alle andature da codice. Le sospensioni assorbono bene le asperità dell’asfalto risultando morbide nelle svolte più decise. La posizione di guida rialzata offre una grande visibilità esterna, limitata soltanto dall’ampio montante A e dal generoso specchietto retrovisore esterno. Negli interni è stato fatto un deciso passo avanti riguardo la quantità e la dimensione degli schermi digitali, di serie su tutti gli allestimenti. La plancia si sviluppa orizzontalmente con un design che amplia la sensazione di larghezza dell’abitacolo, impreziosita da inserti silver ed effetti tridimensionali. Il display da 12”5 totalmente digitale prevede l’integrazione di Android Auto ed Apple CarPlay. Il sistema operativo di bordo permette la gestione di molti servizi, dalla climatizzazione al blocco del differenziale posteriore al riscaldamento e raffreddamento dei sedili. Il volante squadrato è multifunzionale e introduce contenuti da Suv di categoria superiore, già presenti su Rexton. Il bagagliaio ha una capacità variabile da 703 a 1.662 litri, con uno scomparto sotto il pianale per stivare con discrezione oggetti di valore. Entro fine anno arriverà anche Torres EVX 100% elettrica, primo di una lunga serie di novità del marchio KGMobility importate in Italia dal gruppo Koelliker. Il listino di Torres parte da 31.900 euro della versione d’accesso Road. La Top di gamma Icon è proposta a 43.500 euro con la trazione integrale AWD on demand con blocco del differenziale elettronico e altri accessori. Come tutti i modelli della gamma KGMobility, anche il nuovo Suv gode di cinque anni di garanzia e assistenza stradale.

Exit mobile version