Acea entra in gioco sulla mobilità con App e colonnine

Gola: “L’ingresso nel business dei servizi di ricarica è un passo per diventare uno dei player principali dell’e-mobility”

Giuseppe Gola amministratore delegato Acea

Giuseppe Gola amministratore delegato Acea

“La mobilità elettrica fa un salto avanti”. Acea Energia entra con questo claim nel business dei servizi di ricarica per la mobilità elettrica.

Una discesa in campo su tutto il territorio nazionale attraverso il lancio dell’App “Acea e-mobility” che consente di ricaricare il proprio veicolo elettrico su oltre 10.000 punti abilitati in Italia, grazie agli accordi di interoperabilità sottoscritti con altri operatori del settore. L’App è stata sviluppata per fornire al cliente un utile strumento per una facile gestione di tutte le fasi del servizio di ricarica: sarà possibile localizzare le colonnine attive disponibili, prenotarle, ricaricare il proprio veicolo elettrico o plug-in, monitorare lo stato di avanzamento della ricarica e gestire i pagamenti con i principali canali a disposizione.

Sarà inoltre disponibile l’Acea e-mobility card per usufruire di altri servizi annessi. La prenotazione del punto di ricarica attraverso l’App sarà gratuita fino al 31 dicembre 2021. Acea Energia propone inoltre tre diversi modelli di wallbox che consentiranno ai clienti di ricaricare i veicoli presso la propria abitazione. “L’ingresso nel business dei servizi di ricarica dedicati alla mobilità elettrica – ha detto Giuseppe Gola, Amministratore delegato del Gruppo Acea – è un importante passo che l’Azienda sta compiendo per diventare uno dei principali player per l’e-mobility non solo a Roma, ma su tutto il territorio nazionale. Uno degli obiettivi del nostro Piano Industriale, infatti, è lo sviluppo di una Services based Company pensata per rafforzare la relazione con il cliente e allo stesso tempo valorizzare i brand del Gruppo Acea. La focalizzazione sulla mobilità elettrica, anche con l’attivazione di servizi ad alto valore aggiunto per il cittadino, è in linea con la nostra strategia che punta a supportare la transizione energetica favorendo lo sviluppo della mobilità sostenibile, in particolare all’interno dei grandi centri urbani, dove è più forte l’impatto ambientale, in coerenza con gli obiettivi del Green Deal e con i valori del Gruppo”.

La parola d’ordine di Acea è sostenibilità, grande attenzione ai territori, solidità, potenzialità di crescita, orientamento al cliente e concretezza dei risultati all’innovazione tecnologica e all’efficienza operativa. Nel Piano 2020-2024, dei 4,7 miliardi di euro di investimenti complessivi, 2,1 miliardi (400 milioni di euro in più rispetto al Piano precedente) sono relativi a specifici target di sostenibilità. Nel dettaglio i target riguardano la tutela della risorsa idrica, attraverso interventi sulla rete per ridurre le perdite. La qualità del servizio elettrico, per una migliore resilienza della rete elettrica. Smart city, con l’installazione di colonnine elettriche e contatori digitali. Importanti investimenti, inoltre, nello sviluppo dell’offerta di “smart services” per rafforzare la relazione con il cliente attraverso servizi a valore aggiunto, come quelli in ambito di efficienza energetica, e l’installazione di impianti fotovoltaici residenziali. Economia circolare, tramite la gestione e la valorizzazione dei rifiuti. Energia verde, con l’incremento della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Un viaggio elettrizzante.

Exit mobile version