Renault vuole regalare tempo di qualità a chi la sceglie

Fusilli: “Puntiano a rendere felici i nostri clienti anche dopo l’acquisto dell’auto”. Ecco un nuovo centro di distribuzione.

Comprare un’auto nuova è sempre una gioia. Ci si innamora di un modello, si legge qualche recensione, ci si confronta con gli amici, la si configura online e poi, magari, si fa un test drive in concessionaria. Una volta deciso l’acquisto, si ordina e si attende con ansia… Il giorno della consegna si raggiunge il culmine della gioia. Da lì in poi, le soddisfazioni sono sporadiche. Restano le certezze: il nostro gioiellino dovrà essere manutenuto e assistito per dare sempre il meglio di sé. Per non citare eventuali riparazioni per guasti e incidenti. Ecco, per quanto si possa rendere eccitante l’acquisto di un’auto, c’è ben poco da fare per indorare la “pillola” della manutenzione. In realtà, in Renault pensano che ci sia ampio margine per migliorare l’esperienza della propria clientela anche nel cosiddetto post-vendita. “La felicità della consegna dell’auto – ha ricordato Raffaele Fusilli, direttore generale di Renault Italia – cozza con il fastidio della manutenzione dopo l’acquisto. Puntiamo a rendere anche i momenti di assistenza felici per i nostri clienti e regalare loro tempo di qualità. Siamo all’avanguardia in questo senso rispetto all’industria automobilistica”. L’80 per cento degli automobilisti inizia il processo di acquisto dei servizi post-vendita online, ma il digitale risponde solo in parte alle esigenze specifiche. Renault sta cercando di rendere il processo di questo passaggio fondamentale il più semplice ed efficiente possibile. Servizi su misura come la prenotazione dell’intervento di manutenzione o assistenza da smartphone o PC, la chat diretta con il capo officina, il valet service che viene a prendere e riporta l’auto a casa del cliente, il video in tempo reale dell’intervento in officina, il pagamento online direttamente dal divano di casa, l’assistenza car service 24/7, permettono di regalare tempo di qualità ai clienti. Per rendere tutto questo possibile serve innanzitutto un sistema di approvvigionamento efficiente. Per questo motivo Renault Group ha inaugurato a Castel San Giovanni (PC) il nuovo centro di distribuzione europeo del gruppo francese in Italia, un magazzino ricambi che rifornisce le reti di vendita e assistenza italiana e svizzera, oltre alle officine autorizzate. Un investimento storico dopo 50 anni dall’apertura del precedente centro ricambi di San Colombano al Lambro (MI). Il nuovo polo logistico occupa una superficie totale di oltre 29.000 mq, dispone di un’altezza di stoccaggio di 12 metri per una capienza fino a 65.000 referenze che consente maggiore efficienza nei processi. Coerentemente con la filosofia Time for Quality Life, particolare attenzione è stata dedicata nel nuovo centro logistico anche al comfort e al benessere dei dipendenti, per regalare loro tempo di qualità durante le giornate lavorative, con oltre 600 mq di spazi sociali tra ristorante, calcetto e tavolo da ping pong. Coerente con la trasformazione avviata dal piano strategico Renaulution voluto da Luca De Meo, il business post-vendita è il cuore della strategia aziendale. Le dinamiche economiche e dei mercati stanno cambiando radicalmente il rapporto con la mobilità. Il car sharing nelle principali città del mondo e la guida autonoma in futuro, stanno agevolando il passaggio dal possesso dell’automobile all’auto-come-servizio e il post-vendita rappresenta una grande opportunità per dominare questa transizione.

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