La seconda generazione offre una gamma davvero completa. Si può scegliere tra Bev, full hybrid e motori tradizionali.
L’invasione europea dei costruttori cinesi è in pieno swing, ma se ci sono dei costruttori che meglio di altri sono pronti a fronteggiare la straordinaria ondata di novità in arrivo da Oriente, questi sono i coreani. Un po’ per la vicinanza geografica, probabilmente anche per la capacità di vedere lontano, ma soprattutto per l’abilità nell’anticipare i reali bisogni del mercato in termini di design, tecnologie e soluzioni Hyundai e Kia proseguono un percorso di espansione cominciato più di vent’anni fa in molti mercati europei, dapprima attraverso importatori e poi con filiali dirette, con il vantaggio di sfoggiare brand riconoscibili (e riconosciuti) per qualità, affidabilità e sostenibilità. I piani di sviluppo di prodotto messi in atto negli ultimi anni hanno permesso loro di avere un’offerta ampia, attuale e concorrenziale, determinando una crescita costante dei volumi e una consolidata capacità di penetrazione del mercato. Hyundai vanta oggi a listino 14 modelli in grado di coprire praticamente l’intero mercato automobilistico, dalla citycar i10 al monovolume Staria, passando per una ricca gamma di Suv che tanto piacciono in Italia, come i best seller Tucson e Santa Fe. Non stupisce quindi che la crescita delle vendite nel primo semestre del 2023 sia stata del 25 per cento, ad oltre 25.000 immatricolazioni per una quota di mercato del 3 per cento. Ancor meglio fanno i crossover compatti Bayon e Kona che proiettano una quota di mercato del 4 per cento nel 2024. Proprio Kona si presenta ora in una veste completamente rinnovata. Sulle orme del successo di Tucson, la nuova Kona intende crescere nel segmento B-Suv elettrificato, offrendo maggior valore ai clienti, sempre a prezzi accessibili. La seconda generazione di Kona offre una delle gamme più complete nel segmento, con la più ampia scelta di powertrain. Si può scegliere tra le varianti BEV (standard o long-range), full-hybrid (HEV) e a combustione interna, oltre alle versioni sportive N Line per ciascuna motorizzazione. Rispetto alla generazione precedente, Kona presenta ora dimensioni maggiori. Con un design robusto e dinamico e le dimensioni maggiorate, nuova Kona mantiene il suo carattere iconico, offrendo nuove tecnologie e funzionalità che garantiscono un’esperienza di guida sicura, connessa e confortevole. Tra gli aggiornamenti: il doppio schermo panoramico da 12”3, la Digital Key2 Touch, gli aggiornamenti Over-the-Air e il Connected Car Navigation Cockpit. Nuova Kona è dotata delle più recenti tecnologie Hyundai SmartSense con ADAS e sistemi di sicurezza di ultima generazione, capaci di raggiungere il livello 2 di guida automatizzata. In effetti, appena si sale a bordo di nuova Kona, si ha la netta sensazione di essere alla guida di un’auto moderna, pratica, ergonomica e completa di tutte le dotazioni che si possano desiderare. La guida urbana risulta silenziosa, fluida e confortevole, specialmente sulle versioni elettrificate che danno il meglio di sé in città anche in termini di consumi ed emissioni. Inizialmente disponibile nelle motorizzazioni a benzina 1.0 T.GDI con cambio manuale o automatico DCT a sei rapporti, 1.0 T.GDI mild-hybrid 48V manuale e nella versione 1.6 full-hybrid DCT, nuova Kona 100 per cento elettrica arriverà dopo l’estate.