Jeep, un anno da leone con l’europea Avenger

La prima elettrica della Casa ha vinto premi in tutto il mondo. Per tutti i gusti: Elettrica, e-hybrid e benzina. Le novità in arrivo.

Il 2023 dell’americanissima Jeep si chiude nel segno del successo. La pattuglia di nuovi modelli, così come le vecchie conoscenze del mercato, hanno infatti consentito al brand che orbita nella galassia Stellantis di macinare per tutto l’anno chilometri su una strada lastricata di ottimi risultati. Tradotto: vendite al top e tanti, tanti premi. Specie per un modello inedito: Jeep Avenger, ovvero il primo suv del marchio 100 per cento elettrico, nonché il primo concepito, disegnato e prodotto in Europa specificatamente per una clientela europea. D’altronde, con quel nome lì, il buon destino era scritto. Avenger si chiama infatti come i leggendari supereroi Iron Man, Hulk, Thor, Capitan America, Occhio di Falco e Vedova Nera, reclutati da un’agenzia governativa segreta per combattere un nemico inatteso che minaccia la sicurezza della Terra. E proprio nei panni del supereroe della gamma, la piccola Jeep ha fatto il pieno di riconoscimenti per tutto il 2023. Il primo era arrivato già a gennaio, quando la baby jeep è stata incoronata European Car Of The Year 2023 da una giuria di 57 membri, composta da giornalisti del settore automobilistico provenienti da 22 Paesi. Un premio che, pur non risplendendo più come in passato, resta fra i più ambiti per molti manager delle case automobilistiche, fieri di poter associare alle campagne adv e di comunicazione il logo del riconoscimento dato per la prima volta nel 1964 e che, quindi, con l’edizione 2024 compirà sessant’anni. Senza perder tempo, il successivo mese di febbraio ha registrato due ulteriori trionfi con i titoli di The best family Suv per le giurate del Women’s World Car Of The Year e di Urban Suv and Crossover Category Auto Leader, assegnato da Auto, Motor und Sport Poland. A marzo è stata poi la volta di altri due premi: Best Electric City Car e Electric Car Of The Year, firmati Top Gear Uk. Ad aprile invece, sempre dal Regno Unito, è arrivato anche quello The Best Small Car assegnato da un’altra famosa rivista, Autocar. E poi, ancora Top Gear a maggio con l’Electric Car Of The Year, mentre a giugno sono arrivati i premi di City Car Of The Year da parte di Wirtualna Polska, e di The Small Bev 2023 nell’ambito dell’Autovista Group Residual Value Award. È tutto? Macché. Dopo la breve pausa estiva, Jeep Avenger ha conquistato gli Autonis Design Award come Most Beautiful Small Suv 2023, subito prima di ottenere l’italianissimo titolo di Auto Europa 2024 conferito dai soci dell’Uiga, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, chiudendo in bellezza l’anno. Con il titolo di miglior modello urbano nell’ambito del premio The Best of Moto 2023, nel concorso organizzato da Moto.pl (fra i principali portali automobilistici polacchi), questo modello ha così conquistato al suo debutto un totale di dodici premi internazionali. Niente male davvero. Va inoltre sottolineato che l’Auto dell’anno 2023 guida la crescita del marchio Jeep nel combattuto segmento B-suv del mercato europeo, e che ha fatto registrare più di 40.000 ordini dal momento del suo lancio, avvenuto in occasione dell’edizione 2022 del Salone dell’automobile di Parigi. Tra gennaio e agosto di quest’anno, infatti, sulla spinta delle vendite di Avenger, il brand Jeep ha registrato un incremento dei volumi nel segmento B-suv del 33,5 per cento rispetto allo scorso anno, che corrisponde a più del doppio della crescita dell’intero segmento (+12,8 per cento). Oltre il 40 per cento degli ordini confermati sono per il modello bev, a dimostrazione del crescente interesse dei clienti per la versione elettrica. Questo successo è stato accompagnato anche da una forte crescita nelle vendite di Jeep Renegade, che tiene il passo con i volumi registrati lo scorso anno, con oltre 32.000 esemplari immatricolati rispetto ai 31.705 immatricolati nello stesso periodo nel 2022. E nel 2024? Ovviamente è presto per dirlo, tuttavia le novità attese in casa Jeep non mancano. Nella prima parte dell’anno verrà rinnovata la mitica Wrangler, il fuoristrada per eccellenza è atteso già nelle prime settimane dell’anno e potrà ovviamente contare su una ricca dotazione tecnologica, come monitor touch da 12,3″ con sistema integrato Uconnect 5, connettività 4G, Android Auto e Apple CarPlay wireless, aggiornamenti OTA (Over The Air come sul nostro smartphone), comandi vocali, compatibilità con Alexa, 7 ingressi Usb di tipo A e C, prese da 12 e 230 Volt. Cambia leggermente anche il look, gli angoli si smorzano per favorire i passaggi off road mentre la calandra ora si arreda con i 7 listelli tradizionali un po’ più sottili, ma la novità più importante riguarda senza dubbio le motorizzazioni, che registreranno l’uscita di scena definitiva del diesel, a fronte di una gamma rinnovata con il sistema ibrido plug-in 4Xe. A fine anno sarà poi il turno di Recon, piccolo suv 100 per cento elettrico commercializzato dal 2025 con la doppia motorizzazione EV ad animare la trazione integrale. Compatta per la città, questa baby jeep non intende tradire le origini off road, anzi: avrà un evoluto sistema di gestione della trazione integrale Selec-Terrain, con tecnologia elettrica di blocco degli assi, oltre a stilemi nel solco della tradizione, come tetto, portiere e cristalli posteriori amovibili. Lo scopo è affrontare senza patemi i tragitti fuori strada o, più semplicemente, godersi appieno un percorso en plein air.

Exit mobile version