Made in Modena. E’ questa la scritta applicata sul guscio di carbonio dello sportivissimo sedile della nuova Maserati GT2 Stradale.
La vettura è un raro connubio tra il mondo racing della GT2 e quello stradale della MC20, ed è stata progettata e realizzata interamente a Modena, motore evoluto Nettuno compreso.
Gli ingegneri Maserati hanno saputo beneficiare dell’esperienza maturata nel campionato Fanatec GT2 European Series, dove la Maserati GT2 sta conquistando diverse vittorie, compresa la tripletta conseguita a Monza lo scorso weekend, con un best time di 1’45’’ che dimostra tutte le potenzialità e le performance di questo progetto.
La GT2 stradale riprende dalla sorella impegnata in pista soluzioni aerodinamiche raffinate, un assetto ottimizzato al downforce di oltre 500 Kg generato dal grande spoiler posteriore, e un sistema di areazione dell’impianto frenante di derivazione racing.
Il motore 3.0 V6 biturbo è stato potenziato a 640 cv, la vettura alleggerita di 60 Kg rispetto alla MC20, per una accelerazione da 0 a 100 Km/h in 2.8 secondi e una velocità massima di 324 km/h.
Nel weekend di gara GT2 Series sono riuscito ad effettuare un giro di pista con la Maserati GT2 Stradale nel rinnovato Autodromo di Monza.
La vettura era dotata del Performance Pack, che aggiunge il differenziale autobloccante a controllo elettronico, i freni in carboceramica e i pneumatici Michelin CUP 2R.
Mi ha colpito subito l’assetto perfettamente bilanciato, che permette un’ottima trazione all’uscita della prima chicane e dalla variante Ascari, e la grande efficienza di tutto il pacchetto aerodinamico, che garantisce una elevata velocità di percorrenza sia nelle due curve di Lesmo, che nella curva Parabolica, ora denominata Michele Alboreto. La frenata grazie ai dischi carboceramci di generose dimensioni si è dimostrata infaticabile, la GT2 stradale ha compiuto un’ora di hot laps senza mostrare affaticamento alcuno, a conferma dell’anima racing di cui è dotata questa supercar, omologata per la circolazione stradale ma perfettamente a suo agio tra i cordoli di qualsiasi pista. Su strada mantiene l’eleganza tipica delle sportive del tridente, con i designer Maserati che sono riusciti nell’impresa di raccordare nello stile della vettura sia il grande alettone posteriore che le varie appendici aerodinamiche. Gli interni sono realizzati in Alcantara con diversi inserti in carbonio; completamente nuovo è il volante, molto più compatto rispetto a quello della MC20.
Un plauso quindi a tutto il team Maserati coinvolto in questo progetto: stile e performance, quelle vere, si fondono nella GT2 Stradale come in poche altre vetture. Sono sicuro che il DNA di questo capolavoro realizzato a Modena saprà scaldare il cuore di qualche gentleman driver che alterna l’abito elegante alla tuta da corsa.