Nel 2023 vendute 7.642 vetture di Stoccarda con la quota Bev superiore alla media del mercato. La strategia di Innocenti.
La Porsche va veloce. Sulla pista del vecchio Nürburgring, ma anche sul mercato italiano dove continua a stabilire record anno dopo anno. Sulle curve della Nordschleife ha stabilito con la nuova Taycan il nuovo primato per una vettura elettrica, migliorando di 26” il vecchio record. La via elettrica è tracciata e non si tornerà indietro, anche se la 911 resterà ancora per un pezzo (qualcuno spera per sempre) legata al motore tradizionale. In Italia l’anno scorso sono state consegnate 7.642 vetture (+ 5%), riconfermando la posizione di terzo mercato europeo in termini di volumi. La Macan è stata ancora una volta il modello più richiesto e guidandone una verso il Porsche Experience Center in Franciacorta (struttura che aperta nel settembre 2021 ha superato i 50.000 visitatori, di 78 nazionalità diverse) si capisce perché: ha la comodità di un Suv e il cuore Porsche, ti fa essere porschista senza dare nell’occhio come capiterebbe andando in giro con una 911, puoi divertirti affrontando terreni dove una Porsche un tempo non sarebbe mai arrivata, ma anche viaggiare in tutta tranquillità. E adesso sta arrivando anche la versione full electric che garantisce 639 cv e un’autonomia di 613 chilometri. “Siamo felici dell’ottimo risultato raggiunto da Porsche in Italia nel 2023, un anno caratterizzato da un contesto macroeconomico e geopolitico sfidante, che ha influito anche sulla disponibilità dei nostri prodotti. Tuttavia, abbiamo conseguito ottimi risultati, a partire dal comparto elettrico, dove la nostra performance è stata superiore alla media del mercato nazionale grazie alle vendite di Taycan – racconta Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia – Guardiamo ora con fiducia al futuro: le opportunità di crescita della mobilità sostenibile nel segmento premium & luxury ci rendono infatti ottimisti per le vendite della nuova Macan a trazione completamente elettrica, appena lanciata”. Nel 2023 Porsche ha raggiunto il 21,9% di Phev + Bev. L’obiettivo è di arrivare all’80% di Bev nel 2030. Non manca tanto. E i progressi continuano. La nuova Taycan che aveva nell’autonomia un punto debole, soprattutto quando la volevi guidare da Porsche, oggi è in grado di andare da San Francisco a Los Angeles senza fermarsi a ricaricarsi. “In Italia – ha aggiunto Innocenti – i riscontri sono positivi: le vendite dell’elettrica Taycan sono state pari all’8% del totale (587 unità), rispetto a una quota del mercato nazionale delle elettriche del 4,2%. La diffusione delle colonnine, primo ostacolo all’acquisto dell’elettrico, sta migliorando grazie anche al Pnrr: nel 2023 sono state installate 10 mila nuove colonnine, di cui 121 stazioni Hpc sulle autostrade. La nostra carta di abbonamento copre il 95% degli operatori pubblici”. Porsche oggi conta su 756 punti di ricarica in 463 località italiane e dall’anno prossimo potrà anche fare affidamento sulle prime colonnine ad alta potenza da 300 kW (aggiornabili a 400) della rete Porsche Charging Lounge, un nuovo format che sarà in grado di offrire vari servizi ai clienti in attesa della ricarica. Coccolare i clienti è una strategia da cui un marchio premium non può prescindere. Porsche Italia investirà oltre 130 milioni per rifare il look dei Centri Porsche seguendo nuovi standard stilistici di accoglienza e di Customer Journey. Perché è vero che le vendite online sono aumentate moltissimo, abbassando di 7 anni l’età media dei clienti e attirando Il 78% di nuovi clienti, ma il rapporto personale è ancora fondamentale. Il cliente Porsche vuole sentirsi a casa anche quando porta la sua auto in assistenza o si avvicina a un nuovo modello. Mai fermarsi, soprattutto quando si ha il vento in poppa.