• Redazione
  • Pubblicità
  • Torna a IlFoglio.it
venerdì 27 Gennaio 2023
Il Foglio Mobilità
  • Home
  • Scenari e Tendenze
  • Prove d’autore
  • L’Intervista
  • Il Personaggio
  • La Tecnologia
  • Tendenze
No Result
View All Result
  • Home
  • Scenari e Tendenze
  • Prove d’autore
  • L’Intervista
  • Il Personaggio
  • La Tecnologia
  • Tendenze
No Result
View All Result
Il Foglio Mobilità
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home Mobilità in arrivo

Con la V100, GUZZI in una nuova era. Tante moto in una.

by Mizio Toma
19/12/2022
in Mobilità in arrivo, Moto
La nuova Guzzi V100, tante moto in una
ADVERTISEMENT

Articoli che potrebbero interessarti

La 408 è la Peugeot mai vista prima elegante e sportiva

La 408 è la Peugeot mai vista prima elegante e sportiva

23/01/2023
Lynk & Co. Quando l’auto la guido solo con un abbonamento

Lynk & Co. Quando l’auto la guido solo con un abbonamento

20/01/2023
Cinque generazioni Prius. L’evoluzione di Toyota

Cinque generazioni Prius. L’evoluzione di Toyota

19/01/2023
EX90, ecco il manifesto del futuro di Volvo

EX90, ecco il manifesto del futuro di Volvo

16/01/2023

Centouno anni e una salute da ragazza nel fiore della giovinezza. In estrema sintesi potrebbe essere questa la fotografia della Moto Guzzi di oggi che ha dovuto per forza di cose rimandare le celebrazioni del primo secolo di vita raggiunto nello scorso 2021, ma ha poi fatto le cose in grande in questo 2022 con il lancio internazionale della attesissima V100 Mandello sempre nella storica sede dove tutto è cominciato, appunto, 101 anni fa. Una moto, la V100, che segna un deciso punto di svolta nella produzione delle moto dell’Aquila perfetta per inaugurare un nuovo secolo di successi come dichiarano apertamente i top manager del Gruppo Piaggio di cui Guzzi fa parte. Come è naturale, però, un distacco troppo drastico da alcuni punti fermi della storia gloriosa di questa azienda avrebbero potuto creare sconcerto negli appassionati del marchio e così, a scanso di possibili turbamenti, anche la V100 si presenta con il suo bel motore bicilindrico trasversale a 90° che è una firma inconfondibile delle Moto Guzzi sin dalla prima V7 nata nel 1965. Ma la V100 segna in ogni suo aspetto un cambiamento epocale anche a dispetto delle apparenze, tanto che, come ci ha detto Piero Soatti responsabile della piattaforma moto del Gruppo Piaggio, “La V100 Mandello è una moto che è stata pensata con estrema attenzione per condurre la Moto Guzzi nel nuovo millennio impiegando tutte le competenze migliori del nostro Gruppo. Il motore, ad esempio, conserva la rassicurante architettura delle Guzzi ma questa nuova unità è un bialbero quattro valvole per cilindro, raffreddata a liquido e, oltretutto, è montata inclinata di 5° in avanti per offrire maggiore spazio alle ginocchia del pilota.” Non sono dettagli di poco conto e testimoniano quanta certosina attenzione sia stata riservata a questo progetto. Restando al motore va detto che è omologato Euro 5, ha una cilindrata effettiva di 1.042 cc. sviluppa 105 kW (115 cv) di potenza massima a 8.700 giri/min e una coppia max di 105 Nm a 6.750 giri/min. Piero Soatti aggiunge che “sulla V100 Mandello debutta, per una Moto Guzzi, il cambio “quickshift” elettronico a 6 rapporti che consente di cambiare senza usare la frizione sia salendo di marcia che scalando e offre un’esperienza di guida molto moderna e poi c’è un’elettronica molto sofisticata, mutuata dalle più evolute sportive del Gruppo che offre ben 4 riding mode che il pilota può scegliere per rendere la propria moto più adatta ad ogni condizione della strada o alle proprie esigenze”. Questa nuova Guzzi è, prima di tutto, una moto che non può essere inquadrata in una sola categoria. E’ una roadster, si, ma è anche una tourer e forse persino una naked sportiveggiante. E’ tante moto in una sola ma, soprattutto, va veramente bene, diverte e conquista più di quanto ci aspettavamo.

Segui Mobilità anche su Google News: aggiungilo tra i tuoi preferiti!

Abbiamo scritto anche di:

La 408 è la Peugeot mai vista prima elegante e sportiva
Auto

La 408 è la Peugeot mai vista prima elegante e sportiva

23/01/2023
Lynk & Co. Quando l’auto la guido solo con un abbonamento
Auto

Lynk & Co. Quando l’auto la guido solo con un abbonamento

20/01/2023
Next Post
La carica delle e-bike non si ferma: in arrivo novità per tutti.

La carica delle e-bike non si ferma: in arrivo novità per tutti.

ADVERTISEMENT

Ultimi articoli

I parcheggi del futuro hub della mobilità

I parcheggi del futuro hub della mobilità

Gennaio 24, 2023
L’Abarth si dà la scossa con la 500e

L’Abarth si dà la scossa con la 500e

Gennaio 24, 2023
Dal romanzo del Fuji a quello della 24 di Le Mans

Dal romanzo del Fuji a quello della 24 di Le Mans

Gennaio 23, 2023
La 408 è la Peugeot mai vista prima elegante e sportiva

La 408 è la Peugeot mai vista prima elegante e sportiva

Gennaio 23, 2023
Lynk & Co. Quando l’auto la guido solo con un abbonamento

Lynk & Co. Quando l’auto la guido solo con un abbonamento

Gennaio 20, 2023
  • Chi scrive
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Termini di utilizzo

© 2021 Mobilità: motori e mobilità sostenibile | Portale realizzato da FattorieDigitali.com

No Result
View All Result
  • Home
  • Scenari e Tendenze
  • Prove d’autore
  • L’Intervista
  • Il Personaggio
  • La Tecnologia
  • Tendenze

© 2021 Mobilità: motori e mobilità sostenibile | Portale realizzato da FattorieDigitali.com

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist