La mobilità elettrica è quotidianamente al centro del dibattito pubblico, ma anche delle conversazioni della gente comune che in qualche modo è costretta a interessarsene. E sempre più, ormai si parla di scooter a batteria, soprattutto in città. Appartiene proprio a questa categoria di veicoli anche lo scooter Nerva EXE che abbiamo avuto modo di testare recentemente nel congestionato traffico milanese. Nerva è una realtà spagnola che però si affida a un sito produttivo cinese giovandosi così della competenza maturata nel Paese dove si produce la maggior quantità mondiale delle batterie e dove le due ruote a motore per uso urbano sono esclusivamente elettriche come impone la legge. Questo scooter sino-spagnolo si presenta con diverse caratteristiche peculiari che lo rendono un mezzo particolarmente interessante e accattivante. Il look, innanzitutto, è quello di un autentico mezzo Gran Turismo con forme piuttosto tradizionali che offrono anche comodità, ottima protezione aerodinamica e abbondante spazio nel vano sottosella, tutti fattori determinanti per la praticità di utilizzo. Volendo essere particolarmente severi si può dire che il nuovo EXE non brilla per originalità del proprio design ma, badando al sodo, questa è un’obiezione facilmente superabile. Le dimensioni dell’EXE piuttosto generose lo rendono assimilabile ad un mezzo termico di media cilindrata anche se, in effetti, il suo sistema elettrico lo rende più vicino ad un normale 125 cc. di cilindrata. Il suo motore elettrico, infatti, esprime 9 kW di potenza massima (12,2 cv) con un picco massimo di potenza nominale di 12 kW (16,3 cv), mentre il valore della coppia massima è di 48 Nm a 1.720 giri/min. In questa configurazione, dunque, l’EXE non può circolare su superstrade e autostrade ma, tutto sommato, questo non rappresenta un grosso limite per un veicolo che, come detto, fa della città il proprio ambiente elettivo. Le prestazioni del Nerva EXE ci sono sembrate perfettamente in linea con la missione del prodotto e sono conseguenti al settaggio che si sceglie per muoversi a seconda delle circostanze. Un selettore sulla manopola destra del manubrio consente infatti di selezionare la modalità di sfruttamento della potenza e della riserva di energia disponibili, con la posizione ECO lo scooter autolimita la propria velocità massima a 50 kmh e garantisce una autonomia di 150 km, passando alla modalità Normal la velocità raggiungibile sale a 80 kmh e l’autonomia si ferma a 115 km, mentre con la più briosa funzione Sport si possono raggiungere i 125 kmh per una percorrenza massima di 75 km. Il breve test effettuato ci suggerisce che in modalità Normal si viaggia svelti e con autonomia sufficiente per un uso urbano quotidiano senza sacrifici grazie anche alla frenata autorigenerativa. EXE può essere acquistato normalmente a 7.940 euro oppure con 5.140 si compra lo scooter “nudo” noleggiando poi il pacco batterie con un canone di 53,8 euro per 60 mesi.