Con la versione Hybrid fino a 30 km/h si viaggia in silenzio Aggiunge spazio per passeggeri e bagagli alla sorellina 500
Avete una Fiat 500 in garage oppure state valutando di comprarne una? Beh adesso gli uomini Fiat dicono che ci sono almeno 100 motivi per valutare anche una seconda opzione: 500 + 100 fa 600. Come la nuova Seicento Hybrid.
Partiamo dagli spazi che sono senz’altro molto diversi rispetto alla sua simpatica sorellina. Seicento può ospitare comodamente cinque persone, 15 litri di vani interni e un grande bagagliaio con 385 litri di capacità. Insomma un po’ più grande, quello che serve, pur restando comunque molto maneggevole e adatta alla città.
Dalle prime 600 degli anni ‘50 alle più recenti 127, alla Uno alla Punto… Fiat ha sempre presidiato come leader la categoria. Auto semplici soprattutto ma anche comode e dedicate alla famiglia. Proprio nell’ottica della semplicità Fiat ha deciso di equipaggiare la Seicento con una tecnologia ibrida che permette di viaggiare in mobilità elettrica quando si percorrono le strade cittadine a una velocità inferiore a 30 km/h ma anche su strade urbane ed extraurbane e perfino in autostrada quando si rilascia il pedale dell’acceleratore. Basti pensare che il motore termico resta in funzione circa il 50% dell’utilizzo totale dell’auto. Per il resto funziona quello elettrico. Alla gestione ci pensano le centraline dell’auto che di secondo in secondo decidono se sfruttare la batteria che ha 1 kW di potenza oppure il motore termico. Il risultato: i consumi vengono ottimizzati e le immissioni di CO2 sono pari a 109 grammi.
Tutto questo senza rinunciare alle prestazioni, l’accelerazione da fermi a 100 oraria viene in 10,5 secondi grazie alla sinergia tra motore termico a tre cilindri da 1,2 l che eroga 100 cavalli e la batteria agli ioni di litio da 48 V. Il tutto coordinato da un efficiente cambio automatico a doppio frizione a sei rapporti.
Su strada si dimostra confortevole ma anche scattante. Piacevole da guidare, ma soprattutto semplice in qualsiasi condizione di guida. Lunga 4,17 m, dotata di cinque porte permette di selezionare fino a otto colori diversi per la luce degli interni per un totale di 64 abbinamenti. Seicento Hybrid non rientra tra le ibride alla spina, ovvero quelle auto che necessitano di essere collegate tramite cavo a una sorgente esterna per ricaricare. La batteria viene rifornita dal termico e dalla frenata rigenerativa. Tutto questo rende più semplice l’utilizzo.
Il DNA della Fiat 500 è riconoscibile sin dai fari anteriori. Un family feeling che esalta l’eleganza e il dinamismo grazie anche ai cerchi in lega che possono essere addirittura da 18“. Quindi tanta tecnologia, ma anche tanto comfort. Basti pensare che su Seicento sono disponibili addirittura i sedili dotati di regolazione elettriche e funzione massaggio per la schiena in modo da rilassarsi anche durante un lungo viaggio. Non mancano poi USB tipo A e tipo C e caricatore wireless per smartphone. Sistemi key less entry con sensore di prossimità. Fiat 600 Hybrid ha un listino di 24.950 che possono però scendere di molto con gli incentivi in fase di erogazione. Fiat per democratizzare l’elettrico la rende accessibile sul mercato italiano con un canone a partire da 99 euro al mese con un leasing di Stellantis financial service in caso di permuta. Alla fine dopo 36 mesi il cliente può scegliere se riscattare l’auto oppure restituirla. Sempre con 99 euro al mese ma variando l’anticipo si può scegliere di portarsi a casa Fiat Seicento totalmente elettrica. Una buona opportunità per testare la mobilità elettrica per 36 mesi.