Audi migliora ancora il suo Suv elettrico dotandolo di motori più potenti E con il Plug & Charge diventa ancora più facile ricaricare la propria auto.
La parola magica è “upgrade”. A prescindere dalla traduzione letterale, è un termine che si associa all’idea di passo in avanti e di miglioramento. E sebbene sia difficile pensare che un’auto come la Audi Q4 e-tron abbia bisogno di un upgrade, a Ingolstadt la pensano diversamente. E così il Suv elettrico premium di successo fruisce ora di aggiornamenti che lo rendono più avanzato, soprattutto sotto l’aspetto tecnologico. In estrema sintesi, ora la Q4 e-tron ha un motore più potente, batterie più efficienti e dispone di una potenza di ricarica maggiore. Partiamo dal motore: tutte le versioni hanno un nuovo propulsore al retrotreno che garantisce il 40% in più di potenza e il 75% in più di coppia rispetto alla precedente unità; le versioni integrali hanno anche un propulsore anteriore asincrono; la maggiore efficienza nasce (anche, ma non solo) da un’ottimizzazione della gestione termica, da una più evoluta lubrificazione della trasmissione e dal raffreddamento ad acqua dello statore (sezione esterna). Resta, per quanto attiene il raffreddamento, lo schema precedente con due circuiti: uno a media temperatura si occupa dei motori elettrici, delle elettroniche di potenza e dell’on-board charger; l’altro a bassa temperatura è dedicato alla batteria ad alta tensione. Potenze e prestazioni traggono un beneficio così riassumibile: Q4 e Q4 Sportback 45 e-tron: 286 CV e 545 Nm anziché 204 CV e 310 Nm (accelerazione 0-100 in 6,7 secondi); Q4 e Q4 Sportback 45 e-tron quattro: 286 CV anziché 265 CV (0-100 km/h in 6,6 secondi); Q4 e Q4 Sportback 55 e-tron quattro: 340 CV anziché 265 CV (0-100 km/h in 5,4 secondi). La batteria, ora. Quella nuova prevede 77 kWh netti (82 nominali) e raggiunge rapidamente la temperatura d’esercizio ottimale (30° C) e la mantiene costante, così si può ricaricare ad alta tensione alle colonnine HPC (high power charging o ultra fast). Cresce di conseguenza anche l’autonomia: la Q4 Sportback 45 e-tron raggiunge i 559 chilometri (ciclo WLTP), ossia 19 in più rispetto a prima; la Q4 Sportback 45 e-tron quattro arriva sino a 537 (più 15) e la Q4 Sportback 55 e-tron quattro raggiunge i 534 (più 14). Le ottimizzazioni non riguardano però soltanto gli aspetti motoristici. I progettisti Audi sono intervenuti sulla taratura delle sospensioni e sullo sterzo, reso più diretto. I chilometri del test sulle verdeggianti e fiorite colline da Bologna a Pesaro, accanto a luoghi di grande fascino come Gradara (con la celebre Rocca di Paolo e Francesca), Novafeltria, le pendici del monte Titano sui cui sorge San Marino, rendono bene l’idea di quanto sia reattiva la Q4 e-tron (in ogni versione provata), precisa nei cambi di direzione, a proprio agio sui ripetuti saliscendi, sempre pronta allo scatto o all’allungo, indipendentemente dalla modalità di guida che si sceglie (più o meno rigenerativa, più o meno brillante). Tra l’altro l’offerta di Adas si arricchisce con il cambio di corsia assistito. La Q4 e-tron è sempre piacevole e in grado di regalare sensazioni all’altezza di una consolidata reputazione. Nel miglioramento generale va segnalata la funzione Plug & Charge di serie: in pratica, presso le stazioni Ionity ed ewiva, l’ auto ottiene direttamente l’autorizzazione all’inserimento del cavo di ricarica e l’operazione si avvia senza bisogno di alcuna scheda o app; la fatturazione è automatizzata senza strumenti di pagamento fisici. Il network Audi charging, attivo in 29 Paesi europei, grazie a unico contratto consente di fruire di oltre 650 mila punti di ricarica in Europa, dei quali oltre 42 mila in Italia. Nel nostro Paese il programma integra anche la rete Enel X Way, la più diffusa, permettendo l’accesso a 2.900 punti di ricarica ultra fast e alla rete Audi high power charging dei concessionari (aperta anche ai clienti di altri marchi). Per dire, ci sono più punti di ricarica con questo network di quelli (a Iungo usati come benchmark) previsti da Tesla. I prezzi: le nuove Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron sono già disponibili in Italia con prezzi a partire da 57.800 euro per la versione SUV e da 59.800 euro per la variante Sportback. Ampia la gamma di soluzioni finanziare disponibili, tra cui la formula NLT (noleggio lungo termine) che l’anno scorso ha costituito il 43% delle immatricolazioni Audi.