E’ un modello che in Italia ha venduto più di 100 mila unità La terza generazione è completamente elettrica o ibrida
I luoghi comuni sono fatti per essere smentiti, il motto che recita “squadra che vince non si cambia”, ad esempio, non vale sempre. Lo pensano certamente i vertici di Peugeot che, a dispetto della prudenza, hanno lanciato la terza generazione del proprio Suv 3008 cambiandone totalmente il look e in buona parte anche la tecnologia. Una scelta davvero coraggiosa se si pensa che nelle sue prime due generazioni questo Suv ha riscosso un successo davvero importante con oltre un milione di unità prodotte e vendute in tutto il mondo compresa l’Italia dove questo modello ha incontrato la preferenza di circa 100.000 clienti. Le nuove sfide imposte dalla trasformazione del settore automotive hanno dunque condotto Peugeot a scegliere per questo modello una missione nuova e diversa dal passato. Lo dimostra prima di tutto il fatto che al lancio si sia deciso di privilegiare nel timing la versione full-electric della gamma e anche nella scelta della sigla della vettura che ora si chiama E-3008 a sottolineare che l’intera line-up è elettrificata.
Il design della E-3008, dicevamo, segna una svolta sostanziale rispetto alle precedenti generazioni, ora il look è molto più assimilabile alle Suv coupé con un padiglione posteriore del tetto che mostra una linea decisamente digradante tra una coupé, appunto, e una fastback. Linee tese e scolpite nelle fiancate si uniscono in un frontale dall’aspetto piuttosto “maschio” e grintoso con grandi prese d’aria persino nella versione elettrica e luci anteriori dal profilo sottile. Uno stile personale, insomma, e assolutamente distante dal passato. Dagli interni si percepisce di nuovo l’intenzione di cambiare: con allestimenti curati, materiali di buon livello e, di nuovo, un layout originale. Il guidatore, ad esempio, oltre a ritrovare l’immancabile I-cockpit classica “griffe” della casa del leone, viene “avvolto” da uno schermo digitale curvo da 10” che sembra sospeso sulla plancia grazie al collegamento posteriore che stando al volante non si nota. Questo grande display, oltre a fornire tutte le informazioni necessarie alla guida, permette di gestire tutte le funzioni di infotainment della vettura anche in modalità touch.
Lo spazio per i 5 posti è in tutti i modi abbondante grazie anche all’utilizzo della nuova piattaforma STLA Medium del Guppo Stellantis che ha determinato una lunghezza cresciuta di 9 cm rispetto alle precedenti 3008. La gamma, come detto, è completamente elettrificata o del tutto elettrica con una versione monomotore da 157 kW/213 cv e 527 km di autonomia in attesa della dual motor ancora più potente e a trazione integrale nonché di una ulteriore versione a trazione anteriore ma con batteria da 98 kWh (la standard è da 73 kWh) che nelle dichiarazioni della casa dovrebbe raggiungere 700 km di autonomia. Al centro dell’offerta si pone l’ibrida plug-in da 194 cv e una batteria che dovrebbe garantire circa 80 km di autonomia in modalità elettrica.
Noi, in un primo e breve test, abbiamo potuto guidare quella che, verosimilmente, sarà la versione più venduta della gamma di Peugeot E-3008, l’ibrida Mhev con il ben noto 3 cilindri 1,2 litri da 136 cv. La vettura è molto confortevole, estremamente silenziosa, sufficientemente vivace e offre una piacevole sensazione di “solidità” sulla strada. Una valida compagna di viaggio per un utilizzo a tutto tondo, insomma. Questa versione ha un listino che parte da 38.700 euro.