Next, una startup italiana, ha presentato XTrolley, un serbatoio di energia trasportabile come una valigia
Una valigia piena di energia, nel vero senso della parola. E sempre pronta per ricaricare un’auto elettrica o una e-bike, gli elettrodomestici della villa al mare o per fare un backup domestico e ancora, per l’attrezzatura da campeggio o per lavorare intere giornate al pc in luoghi non ancora raggiunti dall’elettricità. A permettere tutto questo è XTrolley, power bank a forma di trolley da viaggio e facile da trasportare, appena presentato da Next, la startup italiana che sviluppa sistemi di ricarica off-grid innovativi, che con questo prodotto rende l’indipendenza energetica accessibile, versatile e sostenibile. Progettato dallo storico studio di design Spagnolo e assemblato in Italia, XTrolley si presenta con una linea elegante ed ergonomica, facile da trasportare grazie alle ruote e al manico estraibile e disponibile nelle colorazioni del grigio, bianco e nero.
Grazie alla forma del trolley scelta da Next, XTrolley è un oggetto facilmente riconoscibile e capace di comunicare il concetto di trasportabilità, letteralmente nato per dotare le persone di un serbatoio di energia sempre a portata di mano. La principale caratteristica di XTrolley è quella di essere completamente modulabile grazie a una struttura a carapace, dotata di sistema estraibile. Con questo sistema l’utente finale può scegliere diverse configurazioni del pacco batterie, a partire da una capacità di 2 kWh fino a 7.2 kWh. Nel suo corpo centrale sono alloggiati i cablaggi, un inverter monofase bidirezionale da 96 Volt (completamente ingegnerizzato in Italia e in grado di gestire un picco di potenza massima di 7,4 kWh) e il battery management system, vero cuore del prodotto che gestisce le batte-rie e le fasi di carica e scarica in base alla temperatura, le ruote, la maniglia ergonomica e le prese (Schuko 16A, Type 2 MODE 3, presa 12V e USB di tipo A e C). A destra e sinistra del corpo centrale sono inseriti a carapace i due pacchi batterie modulabili su diverse
capacità. “L’utente finale” illustra Pierfrancesco Zanchi, founder e ceo di Next, “è il vero protagonista perché può scegliere configurazione, peso e costo del dispositivo a seconda delle proprie esigenze per non rimanere mai a corto di energia. Una nuova generazione di energia portatile che prevede diversi utilizzi. XTrolley non si limita alla ricarica della sola vettura, ma è un vero e proprio generatore sostenibile e silenzioso dai mille utilizzi”.
Infatti XTrolley con un prezzo che parte da 1.950 euro, è disponibile nella versione standard, con una capacità energetica di 2 kWh e 3.7 KW di potenza massima, con un peso di 8 kg per singola batteria e di 25 kg totali. La versione plus ha invece una capacità energetica di 4 kWh e 3.7KW o 7.4 KW di potenza massima. Con peso per singola batteria di 11 kg e totali di 32 kg. Infine la versione performance con 7.2 kWh di capacità energetica, 7.4 KW di potenza massima e un peso di 16 kg per singola batteria e di 45kg totali. L’app di controllo è disponibile sia per iOS che per Android e permette di gestire in maniera semplice e intuitiva lo start & stop delle batterie e impostare la velocità di carica e scarica di energia elettrica. XTrolley è disponibile a partire dal primo quadrimestre del prossimo anno, con priorità di consegna per chi lo avrà preordinato sul sito nextelectrify.com con un versamento di 100 euro completamente rimborsabile.









