E’ il primo modello elettrico destinato al mercato europeo. Proposta con due livelli di autonomia. Numeri in crescita.
MG4 Electric è il primo modello MG per l’Europa basato sulla nuova piattaforma intelligente MSP (Modular Scalable Platform) sviluppata dalla casa madre Saic, produttore leader in Cina con 7 milioni di auto vendute lo scorso anno. MG4 è una berlina compatta hatchback a cinque porte lunga 4,30 metri 100% a batterie con fino a 500 km di autonomia con una ricarica. Primo modello MG di nuova concezione, MG4 si basa sulla nuova architettura flessibile con prestazioni e autonomia scalabili. La piattaforma modulare permette infatti di aumentare l’efficienza dello spazio garantendo elevati standard di sicurezza e un’esperienza di guida all’altezza della migliore concorrenza, ottimizzando il peso e adottando le tecnologie più avanzate. A cominciare dalle batterie: vero cuore di un’elettrica. MG4 utilizza un pacco batterie “One Pack” molto compatto (alto appena 110 mm) realizzando così la batteria più sottile della sua categoria che ha permesso di contenere l’altezza della vettura a poco più di un metro e mezzo. Proposta con due livelli di autonomia (350 oppure 450 km), MG4 è dotata di due pacchi batteria distinti: il primo da 51 kWh adotta componenti al litio-ferro-fosfato, mentre quello da 64 kWh utilizza nickel-cobalto-manganese. Sulla versione d’ingresso il caricatore di bordo da 125 kW consente una carica in corrente alternata a 6,6 kW e supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 117 kW, per ricaricare dal 10 all’80% in 40 minuti. Sui modelli alto di gamma si può ricaricare fino a 11-135 kW, guadagnando qualche minuto sui tempi di ricarica. La potenza del motore varia in funzione della capacità della batteria: 170 e 204 cavalli. Successivamente arriverà anche una versione sportiva bimotore da 400 cv capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4”. Ci sarà anche una versione per gli stradisti con batteria da 77 kWh per una percorrenza pari a 500 km con una ricarica. Alla guida si apprezza il design moderno degli interni che ben si accorda con le originali linee esterne. La dinamica di guida e quella tipica di una BEV di ultima generazione: il baricentro basso, il passo relativamente lungo e l’abitabilità interna si apprezzano nella guida quotidiana in città. La silenziosità di marcia accompagna i trasferimenti autostradali nel comfort di una marcia ben ammortizzata, ma senza tradire le origini di famiglia: il piglio è sportiveggiante, dopo tutto stiamo parlando di una Morris Garage! La nobile discendenza spiega anche il successo commerciale che il marchio inglese sta riscuotendo in Europa e in Italia in particolare. Negli ultimi 12 mesi le vendite hanno superato le cinquemila unità in Italia (erano 190 in tutto nei dodici mesi precedenti). Merito anche del successo tra le compagnie di autonoleggio e le flotte aziendali che rappresentano già il 25% del business aziendale. Una crescita senza eguali sul mercato italiano che vedrà l’introduzione di altri 10 modelli MG entro il 2025. MG4 è disponibile in tre allestimenti (Standard, Comfort e Luxury) con prezzi di listino a partire da 29.900 euro, ma in fase di lancio è possibile risparmiare fino a 7.000 euro grazie a Ecobonus, rottamazione e due extra bonus MG pagando 119 euro al mese per 36 mesi con anticipo di 4.500 euro e valore futuro garantito.