Il mix Q vale ormai il 55% del mercato della Casa in Italia. L’ammiraglia è la leader del segmento con 9.100 unità.Il nuovo Q8 è proposto al lancio con due motori 6 cilindri Diesel e un propulsore a benzina.
Audi aggiorna l’ammiraglia della famiglia Q e presenta l’ultima Q8 a motore endotermico. Sbalzi corti, passo lungo, muscoli in vista. Nuova Audi Q8 riparte proprio dove il primo modello della stirpe suv-coupé dei quattro anelli ci aveva portati in 6 anni di innovazione e successi commerciali. Il mix delle Q vale ormai oltre metà mercato Audi (55%) e Q8 da sola, in Italia, è leader nel suo segmento con 9.100 unità vendute). Allora la rinnovata corporate identity del brand, portata al debutto dalla full electric Audi Q8 e-tron, viene estesa a nuova Audi Q8 TDI e TFSI. Caratterizzata dal design bidimensionale (2D) dei quattro anelli, prevede la denominazione modello con lettering Audi in corrispondenza dei montanti B. Nuova Audi Q8 coniuga il meglio di due mondi: ha il carattere di una coupé a cinque porte, ma la versatilità di un grande suv. L’imponente single frame ottagonale si estende ora sino alla base dei gruppi ottici ed è caratterizzato da una griglia dal layout inedito. La grinta del modello è ulteriormente sottolineata dalle prese d’aria frontali, ancora più ampie rispetto al precedente modello, e dai terminali di scarico ridisegnati. Nuovi i proiettori, ora a Led Audi Matrix HD con spot laser: una novità assoluta per Audi Q8, così come i gruppi ottici posteriori con tecnologia Oled che conferiscono al suv coupé un’inedita firma luminosa. La fascia Led che raccorda i gruppi ottici posteriori integra un ampio inserto in nero lucido, ora più pronunciato, corredato degli anelli Audi. Inoltre, i gruppi ottici posteriori Oled segnalano attivamente la prossimità: a vettura ferma, qualora un altro mezzo si avvicini a meno di due metri dall’auto, si accendono tutti i segmenti dei fanali. Poi, non appena la vettura torna in movimento viene ripristinata l’illuminazione normale. L’illuminotecnica è una prerogativa del marchio che l’ha testata a lungo nelle corse alla 24 Ore di Le Mans. La luce laser Audi, riconoscibile dal marcatore blu e caratterizzata da una lunghezza d’onda di 450 nanometri, raddoppia il raggio d’azione degli abbaglianti (fino a 600 metri). Un convertitore al fosforo trasforma il laser blu in luce bianca per la circolazione stradale, con una temperatura colore di 5.500 gradi Kelvin: condizioni ideali per l’occhio umano che analizza meglio le situazioni di contrasto e si affatica meno. Lo spot laser, attivo a partire da 70 km/h fuori dai centri urbani, garantisce vantaggi in termini di visibilità e sicurezza. Inoltre, qualora la telecamera sul parabrezza individui altri veicoli, lo spot laser si disattiva automaticamente. Per rendere sempre più contemporanea la vita, sale a bordo l’App Store integrato, per accedere in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti (ad esempio Spotify o Amazon music) attraverso l’interfaccia multimediale. Le soluzioni tecniche raffinate non mancano mai. Largo quindi anche alle sospensioni pneumatiche adattive che, mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, consentono di variare sino a 90 mm l’altezza da terra della vettura. Sempre agendo mediante il selettore, è possibile selezionare la modalità di marcia offroad, grazie alla quale il controllo elettronico della stabilità attiva una taratura specifica per l’impianto frenante, il sistema di trazione e l’esc, così da garantire prestazioni al top anche lontano dall’asfalto. Al lancio, nuova Audi Q8 è proposta con due motori Diesel e un propulsore a benzina che condividono il frazionamento (6 cilindri), l’architettura a V, la cubatura di 3 litri e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Nel caso di Audi Q8 45 TDI, il 3.0 TDI eroga 231 CV e 500 Nm di coppia. Il SUV coupé dei quattro anelli accelera così da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 226 km/h. Ad Audi Q8 50 TDI è riservata la versione più potente del V6 TDI, accreditata di 286 CV e 600 Nm. Per lo scatto da 0 a 100 km/h sono sufficienti 6,1 secondi, mentre la velocità massima tocca i 241 km/h. Il 3.0 turbo benzina a iniezione diretta appannaggio di Audi Q8 55 TFSI eroga 340 CV e 500 Nm di coppia cui conseguono uno 0-100 km/h in 5,6 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Nel corso del 2024 debutterà la versione plug-in hybrid che completerà la gamma del rinnovato SUV coupé dei quattro anelli. Condiviso da tutti i propulsori anche il cambio automatico tiptronic a otto rapporti del tipo con convertitore di coppia che, grazie a soluzioni tecniche raffinate quali la frizione di separazione e la pompa dell’olio elettrica, interagisce con la tecnologia MHEV. Quest’ultima, nell’esercizio di marcia reale, può ridurre i consumi fino a un massimo di 0,5 litri ogni 100 chilometri. La più potente è però Audi SQ8 TFSI, versione sportiva del suv coupé high-end che si distingue esteticamente per lo spoiler anteriore ridisegnato, il single frame ottagonale corredato della massiccia cornice in argento opaco, le calotte dei retrovisori laterali e le cornici delle prese d’aria in look alluminio, oltre che per le protezioni sottoscocca e l’estrattore specifici. Il V8 biturbo 4.0 TFSI ha 507 CV e 770 Nm di coppia: garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi con un passaggio da 80 a 120 km/h in 3,8 secondi. Tempi degni di una sportiva. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.