È una semplice app per pagare il parcheggio. Una app “globale”, la più diffusa al mondo. Dal 1° giugno 2021 EasyPark Group acquisisce completamente Park Now Group, leader mondiale di servizi digitali di parcheggio, diventando il punto di riferimento a livello mondiale nei campi di servizi digitali di parcheggio, ricarica di veicoli elettrici e mobilità in generale.
Giuliano Caldo, general manager di EasyPark Italia, ingegnere aerospaziale con un entusiasmo lavorativo contagioso, ci racconta come è nata l’idea di avere un’app digitale per poter gestire il parcheggio della propria auto. Tutto deriva dall’intuizione e dalla necessità pratica di sostituire la scomodità del tagliandino sosta e di recarsi alla colonnina per il pagamento; oltre che poter gestire il minutaggio della propria sosta pagando effettivamente i minuti consumati, oppure potendo allungare la propria sosta accendendo direttamente all’app senza doversi recare nuovamente al parcheggio per la sostituzione del tagliandino. Con l’applicazione si ha la possibilità di accesso ad un vastissimo database di informazioni, non solo utili per il privato, ma anche per chi gestisce le aree di sosta e i comuni stessi. Capire quali sono gli orari di maggior congestione della sosta per determinati quartieri, segnalare all’utente le zone più densamente frequentate e poter direzionarlo in aree con più facilità di parcheggio. Immediatezza visiva attraverso una cromia (verde-giallo-rosso) per poter individuare in maniera più rapida ed efficace il parcheggio sulla mappa. Il tutto a vantaggio di una mobilità generale migliorata.
Attualmente sono più di 500 le città coperte dall’app EasyPark (distribuite in maniera omogenea in tutta Italia) e oltre 2.200 città in 20 paesi del Mondo. Stiamo parlando di un 18-20 per cento dell’utilizzo in Italia dell’App, con una crescita continua e un’aspettativa di utilizzo del 90 per cento, come in Danimarca. Il general manager Giuliano Caldo parla di mobilità non ideologica ma basata sui fatti, di promuovere una mobilità cittadina più sostenibile, con possibilità di estendere le potenzialità dell’App con innumerevoli idee a servizio dell’utente. “Siamo di fronte a un cambio di passo che vede nel digitale un’opportunità per migliorare la vita dei cittadini” dichiara.
Ma qual è il vero successo di EasyPark rispetto alla concorrenza? Caldo ci spiega che risiede proprio nella specificità di occuparsi solo del pagamento della sosta, in questo modo si punta alla semplicità ed alla chiarezza di funzionamento fornita all’utente. L’app è gratuita e il costo della sosta varia da città a città. Presto in Italia la possibilità anche di un ‘on board device’, ovvero la sosta si accende e si spegne automaticamente appena noi parcheggiamo l’auto e poi successivamente ripartiamo, già attiva in Olanda. Digitalizzare la sosta innesca un circolo virtuoso, che va a impattare positivamente sul benessere della collettività: meno stress, più tempo, più dati, mobilità più intelligente.
La digitalizzazione della sosta, fino a qualche anno fa prerogativa dei paesi del Nord Europa, ora è diventata una realtà anche nel nostro Paese: da nord a sud, dalle grandi città ai piccoli centri urbani. In tutta semplicità. EasyPark, Easy Life.