La casa giapponese torna in Italia, distribuita come sempre da KoellikerIl ceo Saltalamacchia: “Una partnership di grande orgoglio. E ora l’hub”La nuova arrivata sia termica che full-hybrid. Dal 2024 riecco l’Outlander.
Il primo sguardo fa sollevare un sopracciglio. Se non è la sorella gemella della Clio, la nuova Mitsubishi Colt è una parente molto prossima, figlia dell’Alleanza Renault-Nissan (che possiede dal 2016 il 34% della Casa dei tre diamanti). Della precedente versione – ce ne sono ancora 20mila circolanti nel nostro Paese – ha poco o niente e segna un deciso passo avanti su tutti i fronti. D’altronde, per il ritorno in Italia (e in Europa) del marchio giapponese, serviva uno slancio nuovo per inserirsi in un mercato del segmento B già particolarmente affollato. Le produzioni “italiane” partiranno a novembre e le prime consegne sono stimate per la fine dell’anno, come spiega Luciano Iengo, il direttore marketing di Koelliker che dal 1979 distribuisce Mitsubishi in Italia e che, nei giorni scorsi, ha firmato il rinnovo della partnership dopo una corte durata più di un anno.
“Per noi di Koelliker questa partnership è motivo di grande orgoglio e non solo perché Mitsubishi continua a vedere in noi un partner solido sul quale poter sempre contare, ma soprattutto perché conferma l’importanza strategica del mercato italiano”, ha detto Marco Saltalamacchia, Ceo & Executive Vice President del Gruppo Koelliker. Il marchio giapponese sarà uno dei protagonisti del rilancio di Koelliker che sta preparando la nuova sede a Milano: “Le difficoltà, le sfide e le scommesse affrontate negli anni, oggi possiamo dire di averle tutte vinte – prosegue Saltalamacchia – La fiducia che il cliente ha riposto e continua a riporre in noi, ci spinge a fare sempre di più, e sempre meglio. È anche questo che ci ha spinti a mettere sul tavolo un nuovo progetto ambiziosissimo, come quello del Koelliker Hub: vogliamo continuare ad offrire ai clienti il massimo, sotto ogni punto di vista. I modelli di successo e di eccezionale qualità quali quelli Mitsubishi – come tutti quelli che importiamo in Italia da più di 87 anni – meritano uno spazio innovativo. E con il nuovo Hub siamo sicuri di poter offrire ancora di più ai nostri clienti”. La nuova Colt è un’auto pensata “per gli appassionati di avventura alla ricerca di una soluzione avanzata alle loro esigenze di mobilità individuali. Per i 250mila che ne posseggono una – prosegue Iengo – Mitsubishi in Italia vuol dire da sempre outdoor, spirito libero, qualità giapponese, performance e design attrattivo. Colt vuole attrarre una clientela attenta al design, a una offerta efficiente, performante e di comfort. La immaginiamo perfetta per le grandi città, con una prevalenza di pubblico femminile che potrà riconoscersi in un prodotto dinamico, moderno e che guarda molto allo stile”. Sotto il cofano, la vettura offre una gamma di tre motori in linea con la richiesta del segmento B: si parte con un 3 cilindri 1.0 aspirato da 65 CV con cambio manuale a 5 rapporti, si prosegue con un turbo da 90 CV a 6 marce (unica motorizzazione non guidabile dai neopatentati), per arrivare al full hybrid da 145 CV che combina un motore a benzina a quattro cilindri da 1,6 litri da 69 kW, una trasmissione automatica multi-modale, un motore elettrico da 36 kW, un generatore ad alta tensione e una batteria di trazione da 1,2 kWh. L’abbiamo provata a Berlino, in occasione del lancio europeo, su un tracciato di circa 250 km tra città, strade extraurbane e strade a lunga percorrenza. Le sensazioni alla guida sono state positive, a cominciare dalla buona coppia in basso. Apprezzabile la fluidità del motore ibrido, con uno stile di guida non troppo aggressivo, e anche i consumi stimati dal computer di bordo intorno ai 4,5 litri per 100 km, appena superiori ai 4,2 dichiarati dall’azienda. La nuova Colt sarà venduta a un prezzo di base di 17.900 euro (con possibilità di un ritocco al ribasso nei prossimi mesi, in attesa dell’inizio della commercializzazione) e sarà disponibile in cinque varianti di colore: Onyx Black, Sunrise Red, Royal Blue, Volcanic Grey e il pastello Artic White. Un effetto bicolore, con il nero lucido o il nero opaco su specchietti, linea di cintura, spoiler e slitte anteriori e posteriori aggiungerà carattere all’insieme e definirà i vari livelli di allestimento. Che si completano, a seconda delle versioni, con cerchi in acciaio da 15” e in lega da 16” e 17”. Quattro gli allestimenti tra cui poter scegliere. Si parte dalla versione INform che include di serie tutta la dotazione di tecnologie di sicurezza, dal Forward Collision Mitigation al Lane keeping Assist, il Lane Departure Warning, fino al Trafic Sign Recognition, al Distance Warning System e al cruise control. Salendo di livello, l’allestimento INvite inserisce i cerchi in lega da 16”, vetri “privacy”, retrocamera, sensori di parcheggio e ricarica wireless dello smartphone. La versione INtense porta il display interno (verticale e da 7” nei due precedenti allestimenti) a 9,3” con navigazione e aggiunge l’Adaptive cruise control, il volante e i sedili anteriori riscaldabili. Fino alla versione top di gamma, la INstyle, che si completa con il Driver cluster display da 10”, l’Around view monitor a 360°, il sistema audio Bose e tutta una serie di sensori per migliorare l’esperienza al volante. “La nostra forza – spiega ancora Iengo – sarà la semplicità di scelta. Riprodurremo esattamente i livelli proposti dalla gamma centrale e punteremo su una logica di all-inclusive: lasceremo scegliere al cliente l’allestimento che vuole e il colore, evitando così una serie di opzioni che complicano la scelta e il processo di vendita. Sarà questa una delle chiavi per arrivare a quell’1% di quota di mercato che è il nostro obiettivo”. Oltre alla garanzia di cinque anni o 100mila km, con assistenza stradale di uguale durata e otto anni o 160 mila km sulla batteria della versione ibrida, con controlli gratuiti integrati. Entro la fine del 2023, in tutte le concessionarie del gruppo Koelliker (sono 40 i dealer selezionati, per un totale di circa 80 punti vendita), oltre alla nuova Colt sarà possibile acquistare anche la nuova Mitsubishi ASX, il crossover compatto sportivo della Casa dei tre diamanti, mentre il 2024 sarà l’anno del ritorno dell’Outlander Phev e, dall’alleanza con Renault, nascerà un nuovo modello completamente elettrico che vedrà il suo ingresso sul mercato italiano nel 2025.