L’appuntamento è per mercoledì 18 settembre alle 9.30 nella sede dell’Automobile Club di Milano in corso Venezia 43 dove per il secondo anno il Foglio organizzerà una mattinata di talk per parlare di mobilità. Il tema di quest’anno è riassumibile nello slogan Sostenibilità = Opportunità. Quella che sta avvenendo attorno a noi è una grande rivoluzione, come sostengono molti manager dell’automotive, la più grande rivoluzione della mobilità da quando si è passati dalle carrozze trainate dai cavalli, ai cavalli a vapore. Una rivoluzione che sta prendendo piede inseguendo una sostenibilità ambientale ed economica, ormai imprescindibile. Ma il raggiungimento della sostenibilità può essere anche una grande opportunità per tutti gli attori del mondo automotive, perché può aiutare ad entrare nel futuro per restarci da protagonisti. L’importante è individuare la via corretta per inseguire la sostenibilità e poi riuscire a trasformarla in una grande opportunità. Molte case automobilistiche ci stanno provando investendo uomini e denari nella transizione verso una mobilità che sarà sicuramente più elettrica, ma probabilmente non esclusivamente elettrica.
A fare gli onori di casa ci sarà Geronimo La Russa, presidente di Ac Milano, che da quando è in carica si sta battendo per rendere vivibile il traffico della città senza che vengano penalizzati soltanto gli automobilisti. Una battaglia complicata contro questa amministrazione comunale, ma una battaglia condotta con una visione del futuro dove ci sia spazio per tutti. Il primo panel di discussione vedrà impegnati Michele Crisci, presidente ed a.d. di Volvo Italia e presidente di Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri; Marco Stella, Vice Presidente di ANFIA e Presidente del Gruppo Componenti ANFIA e Marco Saltalamacchia amministratore delegato del Gruppo Koelliker. Con loro sarà possibile raccontare lo stato dell’arte della mobilità nel nostro paese e dare uno sguardo a quello che ci aspetta nei prossimi mesi.
In seguito con Maurizia Bagnato, sales end innovation director di Bosch e Carlotta Gallo, dirigente della Polizia Stradale parleremo di un argomento importantissimo: la sicurezza sulle nostre strade. Come è cambiata la situazione nell’ultimo anno? Che effetto può avere il nuovo codice della strada? Quale aiuto ci possono dare gli Adas, gli Advanced Driver Assistance Systems, molti dei quali sono diventati obbligatori dal luglio di quest’anno? Con Maurizia Bagnato e Carlotta Gallo cercheremo di dare delle risposte a queste domande.
Con Andrea Gibelli, presidente del Gruppo Ferrovie Nord Milano e di ASSTRA Associazione Trasporti e Lorenzo Pireddu, general manager di Uber Italia daremo uno sguardo ad un altro tipo di mobilità. Parleremo tra l’altro del primo treno d’Italia alimentato a idrogeno che viaggia sulla linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord dove il servizio è gestito da Trenord. FNM è uno dei maggiori player di mobilità integrata in Europa e quindi potremo dare uno sguardo a 360° su quello che ci aspetta. Con Lorenzo Pireddu parleremo del ruolo di Uber a Milano e in Italia, dell’aiuto che può dare alla mobilità in città in un momento storico in cui si parlerà sempre meno di auto private.
Lo sport dell’auto è da sempre utilizzato dalle case costruttrici come uno straordinario strumento di sperimentazione per le soluzioni del futuro. Sono tantissime le soluzioni tecnologiche arrivate sulle auto di tutti i giorni dopo esser state sperimentate in pista. Pensate al cambio al volante che oggi utilizzano tutte le vetture, ma anche alle quattro ruote motrici, ai fari di ultima generazione e così via. Ne parleremo con Aldo Costa, già ingegnere in Formula 1 con Ferrari e Mercedes e oggi Chief Technical Officer di Dallara, un gioiello italiano, con Miki Biasion due volte campione del mondo dei rally e con Eugenio Franzetti responsabile sport di DS in Formula E. Un parterre di grandi esperti che ci aiuteranno a capire tante cose.