• Redazione
  • Pubblicità
  • Torna a IlFoglio.it
lunedì 27 Marzo 2023
Il Foglio Mobilità
  • Home
  • Scenari e Tendenze
  • Prove d’autore
  • L’Intervista
  • Il Personaggio
  • La Tecnologia
  • Tendenze
No Result
View All Result
  • Home
  • Scenari e Tendenze
  • Prove d’autore
  • L’Intervista
  • Il Personaggio
  • La Tecnologia
  • Tendenze
No Result
View All Result
Il Foglio Mobilità
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home Mobilità in arrivo Auto

Lotus riparte da un Suv completamente elettrico

by Maurizio Bertera
19/11/2022
in Auto, Mobilità in arrivo
Lotus riparte da un Suv completamente elettrico
ADVERTISEMENT

Articoli che potrebbero interessarti

Seat MÓ, lo scooter elettrico che è già entrato nel Guinness

Seat MÓ, lo scooter elettrico che è già entrato nel Guinness

16/03/2023
Activesphere manifesto hi-tech di audi

Activesphere manifesto hi-tech di audi

08/03/2023
Ferrari Purosangue

Alla guida di Purosangue, la Ferrari che non esisteva

08/03/2023
Giulia e Stelvio si rinnovano per lanciare Alfa

Giulia e Stelvio si rinnovano per lanciare Alfa

07/03/2023

Geely prova a rivitalizzare un marchio storico. Eletre si acquisterà solo online. Promette 600 km di autonomia.

Più che una provocazione, è il frutto della globalizzazione. Eletre, la prima Lotus della nuova era è quanto di più lontano dalla storia del brand fondato da Colin Chapman. “In effetti, nella sede di Hethel sono arrivate decine di mail di appassionati perplessi o proprio arrabbiati quando si è saputo che avremmo lanciato un Suv. ‘Ma come? Lotus era diversa da tutte e ora diventate uguali’ era il leit-motif. Per me Eletre è invece una novità assoluta in quanto tra i brand del gruppo Geely mancava chi si dedicasse a Suv sportivi di fascia premium”. In effetti, nostalgie evidenti a parte, Peter Horbury (vice-presidente senior del design Lotus, manager con grande esperienza in Ford e Volvo) spiega bene l’inversione di rotta – clamorosa per certi versi – fatta dal marchio che giusto cinque anni fa è stato acquistato al 51% per soli 130 milioni di dollari dai cinesi di Geely. Si riparte con tre modelli con i nomi, che, secondo tradizione, iniziano tutti con la lettera “E”: Emira, Evija, Eletre. La prima è la nuova sportscar di famiglia e, salvo sorprese, sarà l’ultima vettura a motore termico, con il 3.5 V6 o il 2.0 turbo a quattro cilindri di origine AMG. La seconda, Evija, è il manifesto filosofico-tecnico: una hypercar al 100% elettrica con prestazioni da capogiro – ha quattro motori elettrici per un totale di 2.000 Cv di potenza- e un linguaggio stilistico, molto aggressivo, che influenzerà il resto della piccola gamma. Eletre è appunto il Suv chiamato ad aprire nuovi mercati e inedite fasce di clientela per accrescere la redditività di Lotus oltre che per raggiungere l’ambizioso obiettivo di 100mila vetture all’anno entro il 2028. Non facile, ma Giuseppe Mele, direttore marketing di Lotus Europe, ragiona su come è partita l’operazione e i primi risultati. “Quando abbiamo aperto la nuova sede, eravamo in 12 e oggi ad Amsterdam siamo in 85 – spiega – Geely ha impostato il brand soprattutto su due elementi: un design speciale unico e la scelta elettrica, al di là della tipologia di vettura. Pur con un passato importante, raccontiamo una storia che tiene conto dei tempi anche per la vendita: Eletre si acquisterà solo online, con un anticipo di 2.500 euro, ma pensiamo a degli showroom nelle principali città”. Per affrontare rivali toste, quelle della fascia da 100mila euro in su, Eletre gioca non poco sulla cavalleria, oltre che sullo stile (poco europeo, molto da world car): I numeri definitivi non sono ancora noti, ma gli ingegneri dichiarano tra 600 e 900 Cv, con una coppia massima vicina ai 1.000 Nm. Ad alimentare le unità elettriche – anteriore e posteriore – c’è un pacco batteria da 100 kWh che si potrà ricaricare in corrente continua fino a 350 kW o a 22 kW in alternata. Nonostante le dimensioni imponenti e un peso, non ancora ufficializzato, ma sulle due tonnellate, il Suv progettato in Inghilterra promette notevole efficienza, misurata nell’ordine di circa 600 km di autonomia. Per raggiungere il valore, gli ingegneri di Lotus hanno lavorato molto sulle forme della carrozzeria così da ridurne la resistenza aerodinamica. Un esempio sono le grandi aperture disposte dietro le ruote posteriori, soluzione mai vista su un Suv. Eletre, costruita in Cina, dovrebbe arrivare in Europa nel 2023: è già prenotabile, ovviamente online. Chissà cosa avrebbe il mago Chapman.

Segui Mobilità anche su Google News: aggiungilo tra i tuoi preferiti!

Abbiamo scritto anche di:

Seat MÓ, lo scooter elettrico che è già entrato nel Guinness
Mobilità in arrivo

Seat MÓ, lo scooter elettrico che è già entrato nel Guinness

16/03/2023
Activesphere manifesto hi-tech di audi
Auto

Activesphere manifesto hi-tech di audi

08/03/2023
Next Post
Dal salone di Genova agli oceani il momento d’oro della nautica

Dal salone di Genova agli oceani il momento d’oro della nautica

ADVERTISEMENT

Ultimi articoli

Guardate un po’: il Salone di Ginevra riparte dal Qatar

Guardate un po’: il Salone di Ginevra riparte dal Qatar

Marzo 24, 2023
“Il mio amore per l’Harley” La passione di Altavilla

“Il mio amore per l’Harley” La passione di Altavilla

Marzo 22, 2023
Quando al posto di guida si mette una signora

Quando al posto di guida si mette una signora

Marzo 19, 2023
Il futuro PEUGEOT parte da lontano ma vuole essere “fast and Furious”

Il futuro PEUGEOT parte da lontano ma vuole essere “fast and Furious”

Marzo 18, 2023
Seat MÓ, lo scooter elettrico che è già entrato nel Guinness

Seat MÓ, lo scooter elettrico che è già entrato nel Guinness

Marzo 16, 2023
  • Chi scrive
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Termini di utilizzo

© 2021 Mobilità: motori e mobilità sostenibile | Portale realizzato da FattorieDigitali.com

No Result
View All Result
  • Home
  • Scenari e Tendenze
  • Prove d’autore
  • L’Intervista
  • Il Personaggio
  • La Tecnologia
  • Tendenze

© 2021 Mobilità: motori e mobilità sostenibile | Portale realizzato da FattorieDigitali.com

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist