In occasione del 35° anniversario dell’ iconica Mazda MX-5, che vede coinvolte 4 generazioni NA, NB, NC, ND e 1.250.000 esemplari venduti, la casa giapponese promuove un restyling 2024 dell’ultimo modello MX-5 ND. Auto che ho il piacere di guidare quotidianamente sia su strada che in pista ormai da 1 anno e che mi ha accompagnata fin dal primo esordio nel motorsport.
In qualità di ambassador MX-5 ho avuto l’occasione di provare in Croazia la nuova versione ND3 2024 che si differenzia per i miglioramenti a livello di guida, sicurezza e sportività. Molto apprezzata è infatti la configurazione Homura provvista di impianto frenante Brembo, sedili Recaro, ammortizzatori Bilstein, barra duomi e cerchi in lega forgiati BBS.
Ciò che però fa la differenza a livello di guida è il nuovo differenziale a slittamento limitato asimmetrico (Asymmetric LSD) che migliora la stabilità in fase di frenata in curva. Da sempre l’MX-5 si adatta perfettamente ad un uso sia stradale che “pistaiolo”: con la mia ND (motorizzata 2.0 con 184 cv) ho affrontato circuiti come Mugello, Imola, Monza, Misano e in ogni occasione, prediligendo le piste tecniche, si è dimostrata agile, scattante, precisa e divertente alla guida. Caratteristiche mantenute anche nel restyling 2024 che, anche con le nuove tecnologie Adas, non perde i suoi punti di forza: la leggerezza e l’ottimo rapporto peso/potenza rimangono infatti pressoché invariati con 1.003 kg per il motore 1.5 da da 132 cv e 1.040 kg per il motore 2.0 da 184 cv.
La versione più potente, a malincuore, uscirà di produzione a breve per rispettare i nuovi limiti di omologazione delle emissioni Europee.
Mazda è attenta a coloro che, come me, vogliono avvicinarsi per la prima volta allo sport motoristico con un’ MX-5 e sull’ultima versione introduce il DSC-Track, una nuova modalità di controllo dinamico della stabilità ottimizzata per la guida in pista, questa, anche su strada, consente di mantenere il controllo e la massima potenza fino all’ultimo secondo prima del sovrasterzo e solo allora interviene tagliando potenza per evitare pericolosi sbandamenti.
Il listino prezzi della Mazda MX-5 2024 parte da 32.400 euro per la roadster spider e da 34.900 per la RF con tetto rigido, prezzi abbordabili rispetto alla media del mercato.
La nuova MX-5 mantiene il piacere di guida delle versioni precedenti stando comunque al passo con i nostri giorni e adottando nuovi sistemi di sicurezza come il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (SBS – Smart Brake Support) che rileva veicoli, biciclette elettriche e pedoni davanti all’auto e, se necessario, attiva la frenata automatica, il Lane-keep Assist System (LAS), che aiuta a mantenere l’auto nella propria corsia e infine un sistema intelligente di assistenza per il rispetto della velocità (ISA) dotato di avvertimento sonoro ad ogni superamento dei limiti…( eventualmente disattivabile dall’apposito tasto sotto il volante).
I miglioramenti per il 2024 si estendono anche agli interni con il nuovo pacchetto di infotainment con supporto wireless e schermo più grande da 8.8 pollici. Non viene però modificata l’ottimizzazione dello spazio per eventuali effetti personali all’interno dell’abitacolo e nei viaggi lunghi, in coppia, è necessario tenere conto delle limitate dimensioni del bagagliaio. L’MX-5 non perde il suo spirito giovanile e ribelle, ma al contempo elegante e raffinato con i nuovi sedili e la capote in pelle beige e una nuova tinta “Aero Grey Metallic”.
Provando la nuova versione ho constatato l’ottimo feeling di guida che percepisco anche sulla mia e che rende iconico (e raro) un modello come l’MX-5: compatto, leggero, sportivo, ma estremamente divertente, adatto a coloro che su un’auto di oggi non cercano solo comfort e nuove tecnologie, ma anche piacere di guida e il giusto rapporto peso/potenza.