• Redazione
  • Pubblicità
  • Torna a IlFoglio.it
domenica 1 Ottobre 2023
Il Foglio Mobilità
  • Home
  • Scenari e Tendenze
  • Prove d’autore
  • L’Intervista
  • Il Personaggio
  • La Tecnologia
  • Tendenze
No Result
View All Result
  • Home
  • Scenari e Tendenze
  • Prove d’autore
  • L’Intervista
  • Il Personaggio
  • La Tecnologia
  • Tendenze
No Result
View All Result
Il Foglio Mobilità
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home Scenari e Tendenze

Gli aiuti alla guida senza concentrazione non sempre sono utili

Attenzione alla frenata d’emergenza in autostrada, può spaventare il guidatore normale. Esp, traction control e Abs sono formidabili

by Andrea De Adamich
04/02/2021
in Scenari e Tendenze
Guida Autonoma

Guida Autonoma

ADVERTISEMENT

E’ normale che quando si parla di nuove tecnologie applicate all’automobile ci siano i pro ed i contro! Io personalmente sono a favore di qualsiasi elemento tecnologico, elettronico e no, che assista la sicurezza alla guida di ogni veicolo che si muove sulla strada, aldilà delle leggi e le regole del codice della strada. Ma alle volte sempre secondo me si esagera, perché si fanno interventi che valutano che “nessuno” sappia guidare normalmente e non sia solo un imbranato con la patente.

L’ Esp, il Traction Control, l’Abs sono stati e sono formidabili, ma il totale degli interventi denominati oramai Adas alle volte ribadisco possono essere troppo invasivi. L’esempio più evidente è la frenata automatica di emergenza, che io scollego sempre sulle mie vetture, così come scollego lo Stop&Go che per me con le sue riaccensioni fa inquinare di più di un motore al minimo acceso.

Articoli che potrebbero interessarti

Kia cambia strategia vuole farsi desiderare

Kia cambia strategia vuole farsi desiderare

11/09/2023
Sulla Ciclovia del Po inseguendo i sapori di una volta

Sulla Ciclovia del Po inseguendo i sapori di una volta

09/09/2023
e-Power soluzione Nissan per risparmiare sul pieno

e-Power soluzione Nissan per risparmiare sul pieno

08/09/2023
Aeroporti del futuro comincia una nuova era

Aeroporti del futuro comincia una nuova era

26/08/2023

La frenata automatica di emergenza in autostrada alle volte crea situazioni improvvise che possono spaventare con il suo intervento improvviso anche il guidatore normale appunto. Stai viaggiando a velocità normale; vedi negli specchietti un vettura che sta sopraggiungendo molto più velocemente di te; valuti che senza rallentare ti sorpasserà senza che tu debba appunto frenare/rallentare dietro alla vettura che precede, ma improvvisamente il sistema interviene di colpo con un frenata inutile e potente che ti prende in contro piede creando sia per te e per chi eventualmente ti segue un vero pericolo.

Passiamo poi alla guida assistita: ho guidato una Tesla livello 3 e ribadisco anche qui che la cosiddetta intelligenza virtuale su cui si basa la guida autonoma non può confrontarsi con l’intelligenza vera del cervello umano che vive di una miriade di imput ricevuti/accumulati nel tempo, mentre l’artificiale si basa su quelli che l’uomo gli ha inserito.

Forse per me potrà funzionare quando tutti avranno la guida autonoma, moto e bici incluse, perché allora il confronto avverrà tra due entità che avranno ricevuto gli stessi imput di base! In realtà la guida autonoma l’abbiamo già nel treno che viaggia su due rotaie; ma in ogni caso abbiamo sempre due macchinisti, e ciononostante ogni tanto nascono disastri molto spesso originati come con gli aerei sull’errore umano.

E io stesso padrone dell’auto, al pensiero che il sistema di fronte ad una scelta immediata dell’eventuale danno umano minore, sacrifica me anche se magari ho ragione rispetto alla controparte. Beh io non sarei molto d’accordo: per me strada o pista, la sicurezza numero 1 è originata dalla concentrazione del pilota; tutto il resto arriva dopo. Sono infatti rimasto super- meravigliato di un dichiarazione del pilota Giovinazzi che intervistato ha dichiarato che la sicurezza principale nella guida stradale è “andare piano”! Per me, ma è scontato, è molto più pericoloso in strada andare piano con in mano il cellulare, chattando, messangiando ecc. ecc., che andare sportivamente nel rispetto delle regole del Codice ma concentrati totalmente nella guida. Ma per approfondire tutte le realtà della futura Guida Autonoma e relativi sviluppi di buon senso Adas ci vuole un dibattito di esperti, più che un intervento scritto come questo.

Segui Mobilità anche su Google News: aggiungilo tra i tuoi preferiti!

Abbiamo scritto anche di:

Kia cambia strategia vuole farsi desiderare
Scenari e Tendenze

Kia cambia strategia vuole farsi desiderare

11/09/2023
Sulla Ciclovia del Po inseguendo i sapori di una volta
Scenari e Tendenze

Sulla Ciclovia del Po inseguendo i sapori di una volta

09/09/2023
Next Post
Guida-autonoma

Mani sempre sul volante

ADVERTISEMENT

Ultimi articoli

Che cosa ha detto Monaco

Che cosa ha detto Monaco

Ottobre 1, 2023
La Suzuki Swift dedicata a Schwantz, sportiva d’altri tempi

La Suzuki Swift dedicata a Schwantz, sportiva d’altri tempi

Settembre 29, 2023
La nuova 33 stradale il manifesto dell’Alfa

La nuova 33 stradale il manifesto dell’Alfa

Settembre 28, 2023
Venerdì a Milano il convegno sulla Mobilità

Venerdì a Milano il convegno sulla Mobilità

Settembre 26, 2023
La storia del costume raccontata dai caravan

La storia del costume raccontata dai caravan

Settembre 22, 2023
  • Chi scrive
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Termini di utilizzo

© 2021 Mobilità: motori e mobilità sostenibile | Portale realizzato da FattorieDigitali.com

No Result
View All Result
  • Home
  • Scenari e Tendenze
  • Prove d’autore
  • L’Intervista
  • Il Personaggio
  • La Tecnologia
  • Tendenze

© 2021 Mobilità: motori e mobilità sostenibile | Portale realizzato da FattorieDigitali.com

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist