Corradino D’Ascanio, il geniale ingegnere che creò la prima Vespa nel 1946, non amava le moto e quindi, dovendo inventare qualcosa che permettesse alle industrie Piaggio di riconvertire la produzione da militare a civile nella devastata Italia del primo dopo guerra, immaginò un veicolo facile da condurre, pratico e, soprattutto, dalla vocazione popolare. Nacque così una inossidabile icona delle due ruote, il primo vero scooter di successo che ancora oggi, a settantasei anni dal debutto, resta un vero “must have”.
La Vespa è nata “Pop”, doveva essere raggiungibile dagli italiani che all’epoca erano tutt’altro che ricchi, senza però rinunciare allo stile e alla creatività che hanno consentito la rinascita del Paese. Ma la vocazione Pop di Vespa non ha mai negato a questo iconico scooter di essere contemporaneamente “cool”, desiderabile anche da chi avesse disponibilità economiche, figo, insomma. E nella storia lunghissima di Vespa questo singolare aspetto non è mai venuto meno. In sella alla Vespa ci si poteva arrivare senza spendere un capitale ma si era visti come “giusti”, alla moda, in ogni caso. E alcuni momenti della comunicazione di Vespa sono un esempio perfetto di questa vocazione come il periodo in cui la geniale campagna pubblicitaria ammiccava sottilmente al “peccato” per cui chi andava in Vespa “mangiava le mele”… Ed era vero allora come oggi che a cavallo di una Vespa ci si sente sempre a la page. Era inevitabile, dunque, che Vespa conquistasse anche le attenzioni di grande parte del mondo della moda e dello show biz.
Un oggetto tanto inossidabilmente fashion non poteva che ottenere gli interventi di alcuni degli stilisti più prestigiosi come Giorgio Armani o Christian Dior o finire nei garage delle star del cinema e della musica. Ultimo solo in ordine di tempo il popolarissimo cantante canadese Justin Biber che ha “firmato” la sua interpretazione di Vespa che viene lanciata in serie limitata proprio in questi giorni. Giovane star Pop, Biber è adorato da milioni di fans in tutto il mondo è si è molto divertito nella creazione della propria visione della Vespa. In questo caso il look sarà totalmente bianco persino per i cerchi ma arricchito da una serie di fiamme ombreggiate tono su tono che regalano alla Vespa Biber un’aria ancora più sbarazzina. Il cantante che si è innamorato a prima vista della Vespa in occasione di un suo viaggio in Europa è diventato un convinto utilizzatore del mitico scooter Piaggio e ha dichiarato di avere accolto con grande entusiasmo l’opportunità di “firmare” la propria visione della Vespa. La Vespa Biber sarà proposta nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc e sarà equipaggiata con il top delle dotazioni di connettività ed elettronica offerte da Piaggio per la propria best seller. E’ facile prevedere che le poche unità disponibili saranno l’oggetto del desiderio di intere folle di giovani fans di Justin Biber.