Una rete di vendita con 40 showroom e due modelli: il Suv crossover Omoda 5 e il più elegante J7. Motorizzazioni termiche
Secondo il motto: “in Europa per l’Eu ropa”, due nuovi marchi automobilistici del gruppo cinese Chery, Omoda& Jaecoo hanno debuttato ufficialmente sul mercato italiano con una serata di gala presso l’Hotel Excelsior Gallia di Milano animata dal dj set della presentatrice Eva Stokholma con lo show cooking dello Chef Ruben Bondi. Un brand con due anime: Omoda più modaiola e premium, ma accessibile, e Jaecoo l’off-road elegante.
L’evento rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia espansionistica europea che ha già visto l’inaugurazione delle attività in Spagna e Polonia. Chery, primo gruppo automobilistico cinese per esportazioni, punta a conquistare almeno 60 mercati europei nei prossimi tre anni. Il Gruppo, già presente in 5 continenti con 17 stabilimenti e oltre 80.000 addetti, nel 2023 ha venduto oltre 1,88 milioni di auto in tutto il mondo, delle quali 940.000 destinate a mercati esteri. La strategia “in Europa per l’Europa” an-nunciata dal vicepresidente di Chery Automobile, Zangshan Zhangsi, si basa “sull’ascolto dei clienti, sulla soddisfazione delle loro esigenze e sulla responsabilità sociale”, come evidenziato da Danny Xia, vicepresidente di Chery International.
Omoda& Jaecoo ha annunciato la costituzione di una rete di vendita capillare in Italia, con oltre 40 showroom già attivi e l’obiettivo di raggiungere gli 80 punti vendita e assistenza nei prossimi mesi, grazie alla collaborazione con 28 fra i principali gruppi della distribuzione automobilistica per garantire un servizio di eccellenza ai clienti. Le concessionarie sono moderne, accoglienti e rispecchiano lo stile dei marchi, offrendo servizi di manutenzione e riparazione rapidi ed efficienti. Nei pressi di Milano Omoda& Jaecoo ha già inaugurato il magazzino ricambi di oltre mille metri quadrati che garantisce la consegna del 98% dei ricambi entro 24/48 ore in tutta Italia.
Il primo modello disponibile in Italia è Omoda 5, un Suv crossover dal design moderno e distintivo, con un abitacolo minimalista e un doppio display digitale e motorizzazione 4 cilindri 1.6 Tgdi turbo benzina da 145 cv e 278 Nm, abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 marce. Offre tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport) e può scattare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. La sicurezza è garantita dalla certificazione europea a cinque stelle e da una struttura della carrozzeria composta per il 78% da acciaio ad alta resistenza. Seguirà entro l’anno anche la E5, variante 100% elettrica della Omoda 5 da 204 cv e 62 kWh di batterie per oltre 400 km di autonomia. Due gli allestimenti proposti al lancio: Comfort e Premium. La dotazione di serie include telecamera posteriore, avviso di collisione frontale, frenata automatica di emergenza, cruise control adattivo e fari a Led. La versione Premium aggiunge una telecamera a 360 gradi, tettuccio apribile e sistema HiFi Sony. I prezzi sono di 27.900 euro per la Confort e 29.000 per la Premium, in promozione al prezzo della Comfort per gli ordini entro agosto. Robusto ed elegante, J7 monterà inizialmente lo stesso powertrain con motore 1.6 Tgdi turbo benzina da 145 cv, cambio a doppia frizione e trazione integrale. Riccamente allestita, Jaecoo J7 dispone di oltre venti sistemi di ausilio alla guida, display touch da 14” per l’infotainment, sedili climatizzati e stereo Sony. Il tetto panoramico di ben 1,1 metri quadrati e l’illuminazione ambientale a 64 colori migliorano ulteriormente l’esperienza di vita a bordo.