Alla scoperta delle nuove Q8 e-tron che tracciano il futuro della Casa. Sono costruite a Bruxelles in un impianto particolarmente avanzatoCon il Plug&Charge non c’è più bisogno di carte o app per la ricarica.
Bisogna dare atto al management di Audi di essere stato fra i primi in Europa a credere convintamente nella transizione verso la tecnologia elettrica. La casa di Ingolstad ha infatti debuttato nel 2018 con la sua prima full electric Audi e-tron creando così la “firma” dei quattro anelli nel segmento delle auto esclusivamente a batteria. Da quel momento sono stati numerosi i modelli e le versioni BEV che Audi ha presentato e ora è arrivato il momento delle rinnovate Q8 e-tron che sono già ordinabili anche se i primi esemplari delle top di gamma SQ8 e-tron saranno disponibili solo nella seconda metà di quest’anno. Il progresso tecnologico, come consuetudine, debutta sempre su prodotti alto di gamma e quindi è normale che per Audi queste rinnovate Q8 siano anche una sorta di manifesto tecnologico che guarda al prossimo futuro. La cura certosina dedicata al design con forti aspetti funzionali, il notevole balzo in avanti nella chimica delle batterie che ora sono assai più performanti, i sistemi di ausilio alla guida che si moltiplicano e coinvolgono sempre più funzioni della vettura come nel caso degli avanzatissimi fari anteriori di queste nuove Q8, sono tutti elementi che mostrano quale sia la rotta che Audi sta tracciando per il proprio domani. Un futuro dove l’elettrificazione svolgerà un ruolo determinante e addirittura esclusivo sui mercati più evoluti come quello europeo. Anche il sistema delle infrastrutture è al centro dell’attenzione di Audi che infatti sta allestendo una rete di colonnine ad alta capacità presso tutte le sue concessionarie europee per agevolare ulteriormente l’utilizzo dei modelli BEV. A Ingolstad, insomma, il futuro elettrico è un fatto compiuto e l’attenzione ora è concentrata sullo sviluppo di queste tecnologie ripensando radicalmente le auto in ogni loro aspetto con uno sguardo molto proiettato in avanti anche verso la guida autonoma. Naturalmente trattandosi di modelli Audi, che oltretutto si pongono al vertice della gamma delle BEV di Ingolstad, le Q8 e-tron sono vetture decisamente premium che per caratteristiche e contenuti occupano la fascia più alta del proprio segmento, quello delle SUV e Crossover “alla spina”. Lecito dunque aspettarsi molto da prodotti che per loro natura sono riservati ad un pubblico elitario e certamente le Q8 e-tron non deludono affatto le aspettative e si presentano con le carte in regola per soddisfare anche gli automobilisti non solo più evoluti e sensibili ai temi ambientali, ma anche più esigenti e smaliziati. Le nuove Q8 sono proposte sia nella versione SUV che nella esteticamente più dinamica Sportback e si caratterizzano, in entrambi i casi, per un look ancora più ricercato e originale. Salta all’occhio, ad esempio, la nuova calandra single frame ottagonale di generose dimensioni nel frontale ma anche i paraurti di foggia inedita e una maniacale cura del dettaglio, anche il più piccolo, dedicata fra l’altro a migliorare l’efficienza aerodinamica che nel caso di un’elettrica si traduce in maggiore autonomia. Non è un caso dunque se ora il valore di CX delle Q8 si attesta su un più che lusinghiero 0,24 per la Sportback e 0,27 per la SUV con un miglioramento significativo rispetto alle omologhe versioni precedenti. Quello che si conferma per le Q8 SUV e Sportback è l’imponenza della taglia con 4.916 mm di lunghezza, 1.937 mm di larghezza e 1.633 mm di altezza, valori importanti che però non inficiano l’aspetto dinamico e la sobria eleganza di queste prestigiose vetture bavaresi. In realtà, rispetto all’origine, bisogna ricordare che le Q8 vengono costruite a Bruxelles in Belgio in un impianto particolarmente avanzato e che Audi le certifica, come tutta la propria gamma delle BEV, come uniche in Europa totalmente carbon neutral. Anche per gli interni le Q8, pur soddisfacendo le caratteristiche di eleganza, tecnologia e prestigio che si addicono a vetture di questa categoria, si giovano di materiali innovativi derivati ampiamente dal riciclo e a loro volta completamente riciclabili. Le Q8 e-tron SUV e Sportback vengono proposte in tre versioni ciascuna ma tutte comunque dotate di trazione integrale Quattro grazie alla presenza di due motori asincroni, uno per ciascun assale che, rispetto alle versioni meccaniche dei modelli con motori termici, consentono di gestire la ripartizione della coppia fra i due assali in modo due volte più veloce. Le Q8 e-tron 50 Quattro dispongono di una potenza di 340 cv e di 664 Nm di coppia con un pacco batterie da 95 kWh valori che garantiscono un’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di 504 km. Possono essere ricaricate in corrente continua fino a 150 kW e rispetto alle precedenti versioni dispongono di 27 cv e 124 Nm in più con una batteria che guadagna 27 kWh e un’autonomia cresciuta di oltre 150 km. Le versioni 55 e-tron Quattro arrivano a 408 cv di potenza massima con una batteria da 114 kWh che può essere ricaricata in corrente continua fino a 170 kW portando l’autonomia, nel caso della Sportback, fino a 600 km dichiarati. Per le più possenti SQ8 il valore della potenza arriva fino a 503 cv con una coppia impressionante di 973 Nm, la batteria è la medesima delle 55 e-tron con 114 kWh e in questo caso garantisce un range di 493 km dichiarati per la SUV e 513 per la più aerodinamica Sportback. Ovviamernte le Q8 rendono al meglio se collegate a colonnine di grande capacità che in corrente continua permettono di recuperare dal 10 all’80% di carica in 30 minuti circa e che in soli 10 minuti possono aumentare di 120 km circa l’autonomia di queste lussuose SUV Audi. Ma non solo, con il sistema Plug&Charge di Audi si può collegare la propria elettrica alle colonnine senza dover impiegare carte o app grazie al riconoscimento automatico della vettura che attinge ad un network che già ora conta oltre 400.000 stazioni di ricarica in Europa, di cui oltre 31 mila in Italia. Dal punto di vista dinamico le Q8 de-tron 50 e 55 si sono rivelate davvero piacevoli da condurre, brillanti, assai confortevoli e dinamiche anche oltre le aspettative a dispetto di masse sempre importanti come è normale nelle elettriche di grandi dimensioni. Una buona parte del merito va ascritta alle davvero efficaci sospensioni pneumatiche che lavorano in modo impeccabile in ogni situazione. I listini delle Q8 e-tron partono da poco meno di 80.000 euro per arrivare agli oltre 92.000 delle più potenti SQ8 e-tron.