La Lotus Eletre si inserisce nel mercato come uno dei Suv elettrici più interessanti del 2024, per prestazioni, stile, tecnologia e finiture. Il colosso cinese Geely, che ha recentemente acquisito anche i brand Volvo e Smart, ha voluto dimostrare con la Eletre il suo massimo potenziale, con risultati davvero impressionanti per la categoria. Il Suv Lotus che ho provato e’ la versione S, dotata di trazione integrale grazie due motori elettrici di pari potenza, uno per l’asse anteriore, uno per quello posteriore, per un totale di 612 CV e 710 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h e’ coperta in 4,5 secondi, per una velocità massima di 258 km/h. Il peso è di 2.500 kg, ben distribuito, che consente con l’impostazione delle sospensioni nella modalità più sportiva, un rollio davvero contenuto. La batteria ad architettura a 800 V, ha una capacità di 112 kWh che, con un autonomia dichiarata di circa 600 km. Guidando come una Lotus richiede anche in questa versione Suv, durante la mia prova sono riuscito a percorrere circa 250 km, valori comunque superiori alla media di altre vetture elettriche sportive che ho provato. E’ chiaro che lo stile di guida sia ancora troppo determinante nella pianificazione di una trasferta e del relativo tempo di percorrenza, ma questa Eletre ti coccola come poche altre durante il viaggio. Nella guida in città ho apprezzato l’ottimo funzionamento delle sofisticate sospensioni elettroniche, che copiano qualsiasi asperità, e cambiano repentinamente l’assetto della vettura anche in marcia a seconda delle esigenze. Altri tempi altra Lotus, ma il pensiero è andato alla Lotus 99 T progettata da Gérard Ducarouge per la stagione F1 del 1987, prima vettura dotata di sospensioni attive. Il sistema manteneva costante l’altezza della monoposto evitando movimenti di rollio o beccheggio, e ha permesso a un certo Ayrton Senna di vincere il Gran premio di Montecarlo. Forse pensando anche a questo glorioso passato la Lotus Eletre e’ offerta anche nella versione R, trasformandola in un hyper Suv da 900 cv, e 2.9 secondi per lo 0-100 km/h. Tanta tecnologia a un prezzo competitivo che varia da 100 a 160 mila euro per la versione R. Benvenuta nuova Eletre e un plauso al gruppo Geely, che ha saputo declinare i valori Lotus anche nella versione Suv, diventandone il riferimento per performance e stile, in attesa che anche Lamborghini Urus e Ferrari Purosangue si cimentino nella versione 100 per cento elettrica dei loro suv.