Mercedes punta sempre più sul lusso. Il futuro della casa di Stoccarda guarda sempre di più a quella che viene chiamata “luxury strategy”. Vetture che promettono la massima soddisfazione per i clienti ma anche la massima crescita dei profitti per la Casa. Auto che offriranno sempre di più e costeranno sempre di più. Eppure fuori c’è la coda. Clienti disposti ad attendere 4/5 mesi se non addirittura un paio d’anni per una Classe G, il fuoristrada che è da sempre un’icona del marchio. La Stella punta a chiudere il 2022 con un totale di circa 44.000 Mercedes, cui vanno aggiunte 4.800 Smart ForTwo le uniche rimaste sul mercato, abbastanza per tenere la piccola due porte sul podio tra le elettriche più vendute in Italia.
“Il nostro portafoglio prodotti si sta rifocalizzando verso quella che è per elezione la sua fascia di riferimento – ha detto Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia – Stiamo reinterpretando i tre segmenti di mercato in cui siamo presenti – Top End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury – garantendo allo stesso tempo un business più efficiente dal punto di vista dei margini per la nostra rete di vendita e un’offerta di maggior valore per i nostri clienti, sia nel canale dei privati che in quello professionale. I primi riscontri premiano questa strategia che si sta dimostrano oltre che efficace, apprezzata e coerente con i nostri brand”.
Mercedes chiude il 2022 al primo posto tra le premium tedesche nel numero delle vetture elettrificate con il 18,5% nel segmento XEv. “Negli ultimi anni l’industria automobilistica è stata protagonista di un’accelerazione mai vista prima, in quasi 140 anni di storia – aggiunge il presidente – dalla spinta all’elettrificazione ad un cambio epocale nella percezione stessa dell’automobile da parte dei nostri clienti. La ‘luxury strategy’ è la nostra risposta, una strategia che ridefinisce posizionamento, prodotti e modello di vendita, ponendo sempre di più il cliente al centro”.
Una trasformazione che sta cambiando anche la rete di vendita. “Questa nuova “esperienza di lusso” passa anche attraverso la trasformazione contrattuale del rapporto con i nostri partner e un inedito modello distributivo, che prevede l’uniformità di prezzo su tutto il territorio. In questo cambiamento, la nostra rete continuerà a rappresentare quel patrimonio di valore e professionalità alla base del successo del nostro brand. Il nuovo business model ci permetterà di garantire la medesima esperienza esclusiva e di lusso a chi desidera vivere il brand e l’esperienza di acquisto in maniera puramente digitale, esclusivamente fisica, o mista, sfruttando le potenzialità di entrambi i canali”.
“Già da qualche anno ci siamo spostati da una lettura dei numeri quantitativa, tradotta in termini di volumi, ad una qualitativa, dove il risultato risiede nella profittabilità del business e nell’efficacia delle strategie rispetto alla risposta dei clienti – conferma Maurizio Zaccaria, Direttore Vendite Cars di Mercedes-Benz Italia – Nel 2022 continuiamo ad affermarci nel segmento più elevato del mercato, il Top End Luxury, grazie alla forte performance dei nostri brand: Mercedes-Amg, Mercedes-Maybach e Classe G. Allo stesso tempo, abbiamo registrato un’importante crescita nel segmento XEv, con una quota di mercato pari al 18,5%, la più elevata nel segmento dei german premium. Una tendenza che prosegue anche nel canale BEV, con un +49% rispetto al 2021 e circa 1.500 Mercedes-EQ immatricolate nel corso dell’anno, senza il sostegno degli incentivi”. Aumentare il valore di ogni vettura venduta. L’obbiettivo è chiaro e il fatto che il 75% delle vendite è passato attraverso il canale dei privati e delle PMI aiuta decisamente. E tra le vetture elettrificate è significativo il successo delle ibride-diesel, che combinano un centinaio di chilometri elettrici a un chilometraggio illimitato a gasolio.
La sfida non è semplice perché Audi e Bmw non stanno certo a guardare. Mercedes la giocherà mandando in campo 12 novità nei prossimi 12 mesi. Per ora festeggia la fine dell’anno presentando tre nuove gemme: EQ EQS SUV, definito “La ridefinizione del lusso in versione SUV” con oltre 600 km di autonomia elettrica; la AMG C 43 4MATIC, spinta dal motore quattro cilindri AMG da 2,0 litri, primo propulsore di serie al mondo con turbocompressore a gas di scarico elettrico, una ridefinizione della propulsione termica a bassissimo inquinamento e infine per la categoria dei van il Concept EQT Marco Polo con tanto di modulo cucina estraibile. Avete presente i fuochi d’artificio di fine anno? Questi sono solo i primi botti.